IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, Punta Fiuzzi è Bandiera blu 2017

Bandiera blu 2017: anche quest’anno sventolerà a Praia a Mare. Riconoscimento per tre chilometri di spiaggia da Punta Fiuzzi fino al Camping Internazionale. Oggi la consegna a Roma. Soddisfatta l’amministrazione comunale: “Riconoscimento per tutta la città di Praia a Mare”.


PRAIA A MARE – Tre chilometri di costa del Comune di Praia a Mare a partire da Punta Fiuzzi a salire verso Nord hanno ottenuto la Bandiera blu 2017.

Per l’esattezza il tratto è identificato come Praia a mare – Camping Internazionale/Punta Fiuzzi.

Confermato, dunque, il riconoscimento registrato lo scorso anno e assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee). Il vessillo è conferito alle località balneari che soddisfano i consueti criteri di qualità: acque di balneazione e servizi.

Anche per il 2017, dunque, la città di Praia a Mare può esultare. È ampiamente riconosciuta, infatti, l’importanza della Bandiera blu per le conseguenze positive sul turismo.

Anche per quest’anno, inoltre, la bandiera blu della città dell’Isola Dino potrebbe essere l’unica a sventolare sulla costa tirrenica calabrese. Le altre località premiate nel 2016 erano infatti tutte sul versante jonico della Calabria. L’anno scorso furono premiate con Praia a Mare le spiagge di Cirò Marina, Melissa, Roccella Jonica e Trebisacce.

Punta Fiuzzi e l’Isola Dino di Praia a Mare (foto: Manfredi Italia)

Bandiera blu 2017: amministratori soddisfatti

A confermarci la notizia è stato direttamente l’assessore Antonino De Lorenzo. Con il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò, hanno presenziato in queste ore alla cerimonia di consegna della Bandiera blu 2017. La cerimonia si svolge presso il centro congressi del Centro nazionale delle ricerche a Roma.

“La riconferma – hanno fatto sapere gli amministratori – è frutto del duro lavoro svolto negli ultimi anni. Non è mai facile ottenere la riconferma, perché implica un mantenimento e se possibile un miglioramento dell’offerta turistica in termini, soprattutto, di servizi. É una soddisfazione che attraversa tutta la compagine amministrativa ma che crediamo sia un successo di tutta la città di Praia a Mare”.

Praticò e De Lorenzo alla consegna della Bandiera blu 2017

La Bandiere blu 2017 in Italia

Come detto, le Bandiere blu sono assegnate dalla Fee ai comuni attenti alla qualità delle acque, alle misure di sicurezza ed all’educazione ambientale. Quest’anno – dato di non poco conto – si è registrato un incremento di vessilli per lo Stivale prossimo al 5 percento. La regione italiana con più bandiere blu è la Liguria.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.