IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, spento l’incendio che minacciava la Pineta di Aieta

8 ettari di bosco in cenere a causa dell’incendio esploso a Praia a Mare e che minacciava la pineta di Aieta. Sul campo squadra Aib del consorzio di bonifica. Alle 17 l’arrivo di un elicottero. Fiamme domante intorno alle 18.


PRAIA A MARE – È stato spento intorno alle 18 l’incendio che minacciava Aieta e partito da Praia a Mare nella mattinata.

Ingenti i danni che hanno interessato soprattutto le località Santo Nicola e Ferrari del comune di Praia a Mare, poste lungo la provinciale 13. Circa otto ettari di bosco di pino e macchia mediterranea sono andati in cenere.

In prima linea per lo spegnimento delle fiamme la squadra Anti incendio boschivo di Aieta che ha contenuto i danni per 6 ore di fila, fino all’arrivo di un elicottero. Inizialmente, a causa di altre emergenze, nessun mezzo aereo era disponibile sul fronte dell’Alto Tirreno cosentino.

Gli uomini del Consorzio di bonifica integrale dei bacini del Tirreno cosentino che hanno operato a terra avrebbero dovuto prendere servizio alle 12 e 30. Hanno risposto comunque alla chiamata della Sala operativa unificata permanente (Suop) poco dopo le 10 del mattino.

La squadra, oltre a fronteggiare l’incendio, ha allertato i vertici operativi antincendio del consorzio e la sala operativa di Catanzaro richiedendo interventi via aerea. Questi sono poi arrivati intorno alle 17. Un elicottero di stanza a Scalea che ha effettuato i lanci coordinato da un Direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco giunto da Cosenza.

“Dopo una serie di lanci – informano dal consrozio – in un’ora si è giunti allo spegnimento totale dell’incendio e alla sua messa in bonifica. La squadra di pronto intervento di Aieta, costituita dal responsabile Aldo Gallo, Celestino Salomone, Vincenzo Macrì e Pasqualino Lacava Pasqualino ha dovuto ripercorrere tutto il margine della superficie bruciata, rastrellarla e mettere in sicurezza eventuali ceppi ancora ardenti per evitare eventuali riaccensioni. Un lavoro duro e invisibile il più delle volte non riconosciuto”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

6 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

10 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.