IN PRIMO PIANO

Metro leggera del Tirreno, anche Tortora sposa l’idea di Papa

La giunta di Tortora fa propria la metro leggera del Tirreno proposta da Raffaele Papa dell’Idm. “Progetto in linea con finalità pubbliche ed ambientali perseguite dall’amministrazione comunale”.


TORTORA – Metro leggera del Tirreno cosentino: panacea ai mali del trasporto pubblico locale.

La pensa così anche la Giunta del Comune di Tortora. Per questo motivo ha fatto propria la proposta del coordinatore provinciale di Cosenza dell’Italia del Meridione, Raffaele Papa. Il politico Idm siede tra i banchi della minoranza nel Consiglio comunale di Tortora.

L’idea consiste nell’utilizzo dell’attuale linea ferroviaria che attraversa la Riviera dei Cedri. Una direttrice che è stata svuotata di contenuti da parte di Trenitalia. Potrebbe invece rivivere per una funzione vitale. Collegare i centri del Tirreno cosentino tra di loro e questi con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme.

Il tutto, attendendo comunque che dall’aviosuperficie di Scalea giungano notizie incoraggianti dopo lo stop dovuto all’operazione Cinque lustri dell’antimafia calabrese.

Una necessità non più rinviabile

Una necessità non più rinviabile”. Così l’aveva descritta Raffaele Papa. La Giunta tortorese pare la pensi allo stesso modo.

L’esecutivo ha quindi deliberato positivamente sulla proposta, sposandola al pari di altri enti comunali del territorio. Le finalità pubbliche e la salvaguardia ambientale derivabili dalla realizzazione della metro leggera costituiscono le motivazioni che hanno mosso gli amministratori.

Queste, inoltre, le motivazioni originariamente espresse dal rappresentante dell’Idm.

  • I trasporti del territorio di riferimento sono relegati quasi unicamente alla Ss 18.
  • Questa, è oltremodo congestionata nel periodo estivo a causa dell’afflusso di turisti nelle località balneari.
  • Sul traffico della statale, inoltre, da alcuni anni incidono anche i mezzi pesanti, qui dirottati a causa dei lavori di lunga data sul tratto autostradale Laino Borgo – Mormanno.
  • La rete ferroviaria già esistente è motivo di economicità del progetto per la metro leggera che, tra l’altro, sopperirebbe anche ai tagli accumulati negli anni scorsi delle corse su gomma.
  • La propensione turistica del territorio è già profondamente appesantita dalle oggettive difficoltà nei collegamenti dall’esterno e del trasporto pubblico interno.
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.