Home / IN PRIMO PIANO / Orsomarso, turismo: pronta la segnaletica interattiva

Orsomarso, turismo: pronta la segnaletica interattiva

Innovativo sistema di segnaletica turistica nel centro storico di Orsomarso. Pannelli interattivi con QR code per raccontare i punti di interessi direttamente sullo smartphone del turista. Info, contenuti video e un gioco dell’oca con realtà aumentata.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

ORSOMARSO – Dici Orsomarso, dici innovazione turistica.

A breve, nel piccolo centro montano dell’Alto Tirreno cosentino entrerà in funzione a pieno regime un innovativo sistema di segnaletica turistica. Di esso fanno parte dodici pannelli dotati di QR code (codice a risposta rapida, ndr) che sono stati disseminati nel centro storico, nei punti di interesse culturale.

I turisti, interagendo con il codice grazie anche alla rete wi-fi del comune, potranno visualizzare direttamente sui loro smartphone informazioni sul luogo che si apprestano a visitare. Potranno inoltre accedere a contenuti video tra cui riprese aeree, realizzate con drone, per godere del panorama dall’alto di Orsomarso.

Ognuno dei pannelli, inoltre, dà accesso ad una video guida nella Lingua dei segni italiana. I visitatori del borgo, potranno infine cimentarsi in un Gioco dell’oca con realtà aumentata, grazie ad alcune “caselle” installate nei mesi scorsi nella pavimentazione del centro storico.

Il tutto è stato realizzato con 40mila euro reperiti dall’amministrazione comunale di Orsomarso nell’ambito dei Programma di sviluppo rurale della Regione Calabria. Un progetto che si è anche ritagliato un piccolo spazio fuori dai propri confini.

Domenica scorsa, infatti, l’iniziativa è stata esposta al Salone mondiale del turismo per città e siti patrimonio Unesco, ospitato nel complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena.

“Puntiamo – ha detto il sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio – a proporre ai turisti la nostra natura e la nostra cultura in maniera innovativa”.

Prova Amazon Prime gratis per 30 giorni!


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …