Home / COMUNI / AIETA / L’Europa ad Aieta, tutto pronto per la Summer School

L’Europa ad Aieta, tutto pronto per la Summer School

Giornate d’Europa al Palazzo Rinascimentale con il Laboratorio Pensiero, ideato da Gennaro Cosentino

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Aieta capitale degli studi europeisti

È tutto pronto per l’ottava edizione della Summer School nello splendido e solenne scenario del Palazzo Rinascimentale, dove per l’ottavo anno consecutivo, dal 24 al 30 luglio, si svolgerà il Laboratorio di Pensiero, ideato da Gennaro Cosentino con le Giornate d’Europa.

Si avvicina dunque il momento clou del progetto promosso dall’associazione socio-culturale Centro Rinascimento, realizzato in collaborazione con università, fondazioni e soggetti istituzionali.

Il bando di partecipazione, per laureati e studenti universitari che non abbiano superato l’età di 35 anni, con una riserva precisa per under 40 e aspiranti corsisti stranieri, è ancora aperto. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato il 25 giugno.

“Europa: visione e necessità. Come i sogni dei Padri ricadono sui figli”, è il tema dell’anno. Argomento suggestivo che affronta le criticità dell’Unione europea di oggi, con le sue fragilità e il bisogno di consolidamento.

gennaro cosentino summer school aieta
Gennaro Cosentino

Ad Aieta la formazione europea

Giovani laureati e studenti universitari potranno seguire lezioni tenute da prestigiosi docenti universitari su Istituzione e Diritto dell’Unione Europea, Diritto comparato, Economia, Storia dell’Europa, Sociologia, Diritti di cittadinanza, Storia delle relazioni internazionali, Storia dell’integrazione Europea, Letteratura e cultura europea, Antropologia culturale, Demografia, Scienza Politica.

Come sempre, la Summer school è rivolta a laureati e iscritti alle università che intendono effettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione e lo studio della cultura europeista, ripercorrendo lo spirito dei Padri dell’Unione Europea e del Manifesto di Ventotene.

L’obiettivo fondamentale è quello di rafforzare, partendo dai giovani, l’idea di Europa unita, pacifista, inclusiva e autorevole.

Aieta summer school
Aieta, palazzo Rinascimentale sede della Summer School

Summer school: i seminari

Durante le Giornate d’Europa di Aieta è previsto anche il settimo ciclo di Seminari sul Programma operativo FESR FSE 14/20, a cura del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria.

I corsisti saranno coinvolti anche in un programma sociale che mira a far conoscere il territorio e le sue caratteristiche di grande interesse, diffondendo la cultura, la storia e le tradizioni che fanno di Aieta, località di confine tra Basilicata e Calabria, affacciata sul Mediterraneo, tra Parco Nazionale del Pollino e Mar Tirreno, un centro d’arte, di storia e di bellezze ambientali. Luogo che nel Palazzo Rinascimentale ha il suo simbolo per eccellenza.

Il Centro Rinascimentale ricorda che la selezione dei partecipanti si svolgerà entro fine giugno, gli interessati dovranno presentare domanda al più presto per essere ammessi alla graduatoria di ammissione e, quindi, all’edizione 2018 della Summer School “Giornate d’Europa”. Per info Giornatedeuropa.eu oppure Centrorinascimento.it


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …