Home / IN PRIMO PIANO / Praia a Mare, alunni dell’IC in finale al TuttoMondo contest

Praia a Mare, alunni dell’IC in finale al TuttoMondo contest

Il video “Il rap dei diritti dei bambini” finalista alla sesta edizione del concorso di Save the children dedicata al tema “La pace contro la guerra”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

PRAIA A MARE – La classe quinta della scuola di via Manzoni dell’Istituto comprensivo statale di Praia a Mare, si è qualificata alla fase finale del TuttoMondo contest.

Si tratta di un concorso artistico rivolto ai giovani fino a 21 anni e promosso da Save the children, organizzazione mondiale che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro dignitoso.

Il tema di questa edizione speciale “Eglantyne Jebb”, fondatrice di Save the children, è: La pace oltre la guerra.

La scuola praiese è in concorso con il video “Il rap dei diritti”, realizzato nell’anno scolastico 2017-2018 nell’ambito dei progetti educativi “Fuoriclasse”, promossi proprio da Stc.

Il prossimo lunedì 13 maggio alle 13 e 30, gli alunni coordinati dall’insegnante Rossana Speciale, saranno presenti alla cerimonia di premiazione, prevista a Roma presso il MaXXI, Museo delle Arti del XXI Secolo.

tuttomondo contest save the children

“A premiare i vincitori delle cinque sezioni del concorso – si legge sul sito Savethechildren.it – ci saranno giurati d’eccezione: Ghali per la musica, Marco Makkox Dambrosio per la graphic novel, Paolo Pellegrin per la fotografia, Margaret Mazzantini per la narrazione, Riccardo Milani per i prodotti audiovisivi.

Lo storico Bruno Maida assegnerà inoltre la menzione speciale Scuole per la Pace, all’opera che maggiormente valorizza il contributo delle scuole nell’educazione alla pace.

Alla miglior opera nelle categorie in concorso inviata da bambini verrà inoltre consegnato dalla scrittrice Elisabetta Dami il premio Generazione Alpha”.

Ed è proprio a quest’ultima categoria che gli alunni della scuola praiese risultano iscritti come finalisti insieme a un istituto comprensivo di Trento e al Punto luce di Bari.

Ai vincitori saranno assegnate gift card del valore di 500 euro per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale o la frequenza a corsi di specializzazione.

L’evento si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni previste per il Centenario dell’ente umanitario ed è prevista la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oltre ad esponenti del mondo dello spettacolo

“Un nuovo traguardo – informa la dirigenza scolastica – è stato quindi raggiunto dall’Ic di Praia a Mare, da sempre attento alla valorizzazione curriculare dei suoi alunni”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …