Home / COMUNICATI STAMPA / Praia a Mare, l’Ic primeggia in Cittadinanza e Sostenibilità

Praia a Mare, l’Ic primeggia in Cittadinanza e Sostenibilità


Ancora un riconoscimento per l’Ic, impegnato nella formazione degli alunni. Dal 3 giugno, inoltre, saluto all’anno scolastico con “Insieme scopriamo la scuola”.

PRAIA A MARE – L’Istituto Comprensivo di Praia a Mare è stato selezionato dall’Ufficio scolastico della Calabria per partecipare al seminario nazionale “Cittadinanza e Sostenibilità”.

L’vento si è tenuto nei giorni 20 e 21 maggio a Vibo Valentia e ha validato numerosi interventi didattici realizzati dalle scuole di tutta Italia sull’attualissima tematica della promozione della cittadinanza attiva e consapevole degli alunni per un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

“La selezione dell’Ic di Praia a Mare – si legge in un comunicato stampa – è avvenuta sulla base della progettazione dell’unità di apprendimento La nostra scuola testimonial del rispetto della natura, con video sintesi, slide evocative dei processi educativo-didattici realizzati di Cittadinanza per lo sviluppo sostenibile.

L’unità è stata ideata dalla scuola dell’infanzia e il video Salva la goccia è stato realizzato dalla scuola primaria di via Verdi.

Come ha evidenziato la referente del progetto, Gemma Capicotto, gli illustri accademici del comitato scientifico nazionale del Miur hanno approfondito il tema della sostenibilità, della soluzione alle sfide del mondo globalizzato.

In particolare, l’agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri, con l’obiettivo numero 4 chiama in causa la scuola.

Infatti, ci segnala l’esigenza di una istruzione di qualità, equa ed inclusiva, presupposto fondamentale per migliorare la vita delle persone e per raggiungere un reale sviluppo sostenibile, così come la tutela dei diritti umani e la conquista di una reale cittadinanza globale”.

“Un altro traguardo è stato raggiunto dal nostro IC, a dimostrazione sia dell’impegno degli allievi che della dedizione dei miei docenti, sempre pronti ad immergersi in nuove sfide” ha dichiarato entusiasta la dirigente Patrizia Granato.

Intanto, l’Istituto comprensivo di Praia a Mare segnala che, a partire dal 3 giugno, partirà la quinta edizione de “Insieme scopriamo la scuola”, grazie alla promotrice, Lucia Ragnolini.

“Anche questo anno – informano dall’Ic –, gli alunni dell’infanzia, della primaria e della secondaria dell’Istituto comprensivo di Praia a Mare, apriranno le porte del loro istituto al territorio, per un’azione di pedagogia sul campo.

La fine di un altro anno scolastico sarà salutata nella prima settimana di giugno, il 3 dalle 10 alle 13 e 15, e il 4 e 5 giugno dalle 9 alle 13 e 15, con i piccoli studenti protagonisti della chiusura delle attività, presso la secondaria di primo grado, nei locali di via Marco Polo.

Il programma vedrà l’esibizione dei bambini dell’Infanzia, seguita da tornei per le classi seconde e poi terze. Il giorno successivo, coreografie, cheerlearders e torneo di pallavolo delle classi prime, mentre il terzo giorno saranno i bambini dell’infanzia di San Nicola a salutare la scuola.

Nei tradizionali giorni di apertura di giugno, ad orario continuato, sarà possibile visitare la mostra di pittura, la biblioteca, il laboratorio di scienze, la sala multimediale, visionare filmati inerenti le attività svolte nell’anno che volge alla fine, sia nelle sede di Praia a Mare che in quella di Aieta: attraverso questo percorso si darà l’opportunità, a genitori e cittadini, di ammirare i lavori multimediali, plastici, grafici, pittorici, letterali realizzati dai giovani allievi durante le varie attività, condotte insieme ai docenti.

La dirigente Patrizia Granato, ben felice dell’operato dei propri allievi, ha espresso soddisfazione per quanto portato a termine nella propria scuola, all’avanguardia nei sistemi educativi, caratterizzati dalla grande attenzione prestata nella crescita sociale, umana e professionale di tutti gli alunni”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Fico: “Giovani credano nella politica, lavoreremo per questo” [VIDEO]

Il presidente della Camera dei Deputati a Santa Maria del Cedro per ricevere la cittadinanza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright