Home / COMUNICATI STAMPA / Sperimentazione animale, ministro Salute ascolta le associazioni

Sperimentazione animale, ministro Salute ascolta le associazioni

Continua il lavoro per superare la sperimentazione animale in medicina. Oltre al “Tavolo per i metodi alternativi” previsti incontri periodici con le associazioni.

bigmat fratelli crusco grisolia

ROMA – Il ministero della Salute Giulia Grillo ha incontrato i rappresentanti di alcune associazioni animaliste che hanno richiesto l’accesso agli atti in relazione ad un progetto di ricerca clinica nel quale è previsto l’impiego di animali.

Un nuovo passo, dopo la costituzione del Gruppo di lavoro per la promozione dei metodi alternativi all’impiego di animali per fini scientifici.

Nel corso degli incontri, è stato sottolineato come l’effettiva tutela dei diritti degli animali sia uno degli indirizzi politici di questo governo. In questo senso, è allo studio la possibilità di riunire periodicamente le associazioni di settore nella sede del ministero, per avere un confronto continuo sui temi della sperimentazione e del benessere animale.

“L’ascolto delle associazioni è fondamentale – ha detto la Grillo -. Lavoriamo per una sperimentazione il più possibile incruenta e, in prospettiva, per il superamento dell’uso degli animali.

Per questo motivo garantiamo la rigorosa applicazione dei protocolli previsti dalla normativa. Il nostro compito è quello di favorire il progresso scientifico e, allo stesso tempo, cercare alternative all’utilizzo di animali per i trial.

Non sarà un processo immediato, ma non è un obiettivo impossibile da raggiungere”.

Il 16 luglio è prevista la riunione d’insediamento del Gruppo di lavoro, il cosiddetto Tavolo per la promozione dei metodi alternativi, al quale partecipano istituzioni, esperti e portatori d’interesse.

Il dialogo costante tra istituzioni, enti di ricerca e società civile è il presupposto essenziale per costruire e consolidare il clima di fiducia e collaborazione necessario al progresso scientifico e al riconoscimento nella coscienza pubblica dei diritti degli animali.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …