IN PRIMO PIANO

Sanità in Calabria, l’Alto Ionio vuole un incontro con Cotticelli

I sindaci del territorio vogliono risposte dal commissario della sanità calabrese: dallo stato del Chidichimo alle carenze di personale e nel servizio 118.


TREBISACCE – Un incontro con Saverio Cotticelli, commissario della Sanità calabrese, per esporre i problemi della sanità territoriale e chiedere risposte.

È quanto è stato deciso oggi, nel corso di un incontro sul tema nel municipio di Trebisacce, alla presenza dei primi cittadini dell’Alto Ionio cosentino, invitati dal sindaco Franco Mundo.

Erano presenti i sindaci di Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Canna, Castroregio, Francavilla, Nocara, Rocca Imperiale, Plataci, Oriolo, Villapiana e i delegati dei comuni di Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi.

Una richiesta di incontro che è arrivata, più o meno, nelle stesse ore in cui il governatore Oliverio ha convocato sul tema i prefetti calabresi, per domani in regione.

E mentre in una analoga riunione alla Cittadella regionale, alla presenza dei sindaci dell’Esaro e del Pollino, il consigliere regionale Giuseppe Aieta ha proposto di istituire dei tavoli permanenti sulle criticità sanitarie del periodo estivo.

L’ospedale Chidichimo di Trebisacce

Quanto alla riunione andata in scena sullo Ionio, Mundo ha ricordato tutte le disfunzioni che in quel territorio si vivono quotidianamente.

Dalle carenze di personale medico “all’inerzia dei politici e degli organi ministeriali nel dare attuazione alla sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito la riapertura dell’ospedale Chidichimo”.

Dalle difficoltà per gli abitanti delle zone montane e del 118 in generale ai ritardi nell’indire la gara d’appalto per le sale operatorie dell’ospedale di Trebisacce.

“Un territorio immobilizzato – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo –, costantemente depauperato di servizi e strutture come il nostro, è un territorio che si vuole fare morire e che si spegne sotto il profilo turistico, economico e del welfare”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.