Home / COMUNICATI STAMPA / Caccia in Calabria, si parte il 15 settembre

Caccia in Calabria, si parte il 15 settembre

Approvato dalla Giunta regionale il calendario venatorio che prevede tre giornate di preapertura e la chiusura il 10 febbraio 2020.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

CATANZARO – Il calendario venatorio 2019-2020 è stato approvato dalla Giunta della Regione Calabria: si apre il 15 settembre, si chiude il 10 febbraio 2020.

Ma per i cacciatori calabresi sono passate anche tre giornate di pre-apertura: il 1°, il 7 e l’8 settembre, con la possibilità dell’utilizzo dei cani da riporto per il recupero dei capi abbattuti nelle tre giornate.

“Siamo soddisfatti – si legge in una nota a firma del consigliere regionale delegato all’Agricoltura, Mauro D’Acri e del dirigente generale del dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo –.

Sono state accolte tutte le istanze pervenute in sede di consulta faunistico venatoria regionale, riunitasi due volte, e perché anche l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale ha dato giusto parere.

La politica ha fatto la sua parte – prosegue la nota – approvando celermente un calendario sostanzialmente equilibrato che, anche a detta delle associazioni venatorie calabresi, risponde alle attese generali e soprattutto ha tenuto conto dei risultati scaturiti dai tavoli di confronto e concertazione.

È molto importante, infatti, il rinnovato rapporto tra il dipartimento Agricoltura e i rappresentanti del mondo venatorio. Non da ultimo – conclude D’Acri – l’apertura del calendario venatorio serve anche per la funzione di controllo dei cinghiali sul territorio regionale, con l’azione delle squadre di caccia al cinghiale”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell’evento “Primavera Sound” a Santa Maria …