Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Verbicaro: “Il fiume Abatemarco non si tocca”

Verbicaro: “Il fiume Abatemarco non si tocca”

L’amministrazione comunale chiederà agli enti preposti la revoca delle autorizzazioni a realizzare centraline idroelettriche lungo il corso d’acqua.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

VERBICARO – “Il fiume Abatemarco non si tocca”.

Un concetto ribadito con forza nel corso di un incontro, svolto nei giorni scorsi a Verbicaro, per dire No alle centraline idroelettriche lungo il corso d’acqua.

L’amministrazione comunale – informa il sindaco Francesco Silvestri – chiederà alla Regione Calabria, alla Provincia di Cosenza e alle autorità di bacino la revoca dei permessi e delle autorizzazioni.

È in programma la richiesta di un incontro con la Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, e i dirigenti dei settori di competenza. Inoltre, ha dichiarato lo stato di mobilitazione permanente.

fiume abatemarco
Fiume Abatemarco (foto: Inrivieradeicedri.it)

All’evento, a Palazzo Cavalcanti, hanno partecipato associazioni, agricoltori, cacciatori e commercianti.

Ad aprile 2019 la giunta e il consiglio di Verbicaro si sono espressi con delibere in senso contrario alle centraline nella Valle del fiume Abatemarco, dal 2013 Sito di interesse comunitario (Sic) e dal 2017 Zona Speciale di conservazione (Zsc).

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …