IN PRIMO PIANO

Un clown spiega ai bambini Coronavirus e importanza della quarantena

L’iniziativa di Marina Di Marco, psicologa e clownterapeuta, originaria di Praia a Mare. “L’umorismo come difesa contro la paura e l’angoscia”.


PRAIA A MARE – Il video di un clown per spiegare ai bambini il Coronavirus Covid-19, e come comportarsi durante la quarantena.

È l’iniziativa di Marina Di Marco, psicologa e clownterapeuta, originaria di Praia a Mare e residente a Perugia per lavoro.

“Ho prodotto questo video ci ha spiegato – con l’aiuto di Sbroghi, il clown che interpreto. Sono certa sarà utile a molti. L’umorismo è un grande meccanismo di difesa contro la paura e l’angoscia”.

“Abbiamo avuto quest’idea – spiega ancora Marina – io e il mio compagno, Alessandro Ruta. Tra continue faccende domestiche ci siamo accorti di avere delle palline per lavatrice identiche ad un Coronavirus, e le abbiamo usate nel video.

Io sono una psicologa, lavoro a Perugia come libero professionista e svolgo il tirocinio di specializzazione in neuropsichiatria infantile da 4 anni, avendo iniziato una formazione in Psicoterapia della Gestalt.

Ho incontrato il clown durante gli anni universitari, a Cesena, con I Nasi rossi del dottor Jumba, parte della Federazione nazionale Clown.

Alessandro è un attore e formatore teatrale di Rinoceronte Teatro, associazione culturale di Perugia che, da anni, lavora con bambini e adulti sul territorio.

Insieme abbiamo unito competenze teatrali e psicologiche per dar vita ad un video per spiegare, con il sorriso, ai bambini l’importanza dello stare a casa in questo momento e anche del diritto di aver paura.

Ognuno di noi è caratterizzato da numerose parti interne, talvolta opposte, e ognuna di esse ha necessità di essere espressa. Abbiamo dentro una parte intima e sensibile che, spesso, teniamo nascosta perché fragile, ingenua e per questo così profonda e poetica. Una parte che il personaggio del clown può esprimere liberamente”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 ora ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

9 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

11 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

13 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

13 ore ago

This website uses cookies.