Home / COMUNI / GRISOLIA / Il maresciallo Giovanni Console lascia la stazione di Santa Maria del Cedro

Il maresciallo Giovanni Console lascia la stazione di Santa Maria del Cedro

Dopo 12 anni di comando, promosso in altra articolazione della compagnia dei carabinieri di Scalea a partire dal 27 aprile 2020.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

SANTA MARIA DEL CEDRO – Il maresciallo maggiore Giovanni Console lascia la stazione dei carabinieri di Santa Maria del Cedro per passare ad altra articolazione del comando della compagnia di Scalea.

Il trasferimento è in corso in questi giorni e Console ne sta approfittando per un saluto alle istituzioni politiche e religiose dei comuni della giurisdizione: Santa Maria del Cedro e Grisolia.

In particolare, ai sindaci di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, e Grisolia, Antonio Longo, e le rispettive compagini amministrative.

L’incarico che Console lascia per approdare, dal 27 aprile 2020, al prestigioso reparto dell’Arma è durato ben 12 anni. Il maresciallo, infatti, si è insediato al comando della stazione di Santa Maria del Cedro nel 2008.

In precedenza, aveva operato in Puglia, in territori caratterizzati da un elevato indice di criminalità. Aveva inoltre partecipato a molte missioni di pace all’estero con incarichi speciali.

È in quest’ultimo contesto che è stato decorato con Croce commemorativa dal Ministero della Difesa e con la Medaglia di partecipazione alla missione “Althea” in Bosnia ed Erzegovina, dall’allora segretario generale del Consiglio dell’Unione Europea.

Il maresciallo maggiore dei carabinieri Giovanni Console

 

“In questi 12 anni – commenta Console – mi sono dedicato soprattutto all’attività di prevenzione, repressione e controllo del territorio dando priorità alla legalità e alla sicurezza dei cittadini.

Ho sempre creduto – aggiunge – che intercettare i loro disagi e bisogni a costo di qualsiasi sacrificio sia il vero spirito dell’Arma.

Il tutto – ha concluso – sempre nel pieno rispetto delle istituzioni locali, con le quali, insieme, è stato veicolato con forza il messaggio forte dello Stato amico”.

Guidando la stazione di Santa Maria del Cedro ha portato a termine numerose operazioni coadiuvato dai militari che hanno prestato servizio ai suoi ordini. Operazioni spesso destinatarie di attestazioni di stima e benemerenza da parte della scala gerarchica.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …