Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Turismo, vacanze gratis per chi ha sconfitto il Coronavirus

Turismo, vacanze gratis per chi ha sconfitto il Coronavirus

L’imprenditore calabrese Matteo Cassiano lancia #Hosconfittoilcovid19: soggiorni gratuiti in sei regioni italiane per i guariti dal Covid-19.


PRAIA A MARE – Chi ha sconfitto il Sars-Covid19 uscendo dai reparti di terapia intensiva potrà andare in vacanza gratuitamente in sei regioni italiane.

#Hosconfittoilcovid19 è l’iniziativa messa in campo da Matteo Cassiano, imprenditore calabrese da anni impegnato nelle valorizzazioni immobiliari e nella promozione territoriale di numerose e suggestive località italiane.

Dal prossimo 1° giugno – fatto salvo diverse restrizioni e disposizioni governative – chi ha sconfitto il virus potrà prenotare le proprie vacanze in sei regioni italiane.

Calabria, nelle località di Marina di Tortora, Praia a Mare e San Nicola Arcella, tutte in provincia di Cosenza.

In Basilicata a Maratea.  Sardegna a Porto Cervo e Arzachena. Toscana a Forte dei Marmi e, per finire, in Lombardia e nel Lazio rispettivamente a Milano e Roma per chi punta al turismo culturale o ludico.

A chi vorrà beneficiare di questa opportunità resterà solamente da sostenere costi vivi di sanificazione per la settimana di soggiorno.

“Gli interessati – spiega il promotore – potranno contattare l’indirizzo mail dedicato hosconfittoilcovid@isoladino.it, messo a disposizione dalla Isola Dino Club anche nei confronti di chi volesse dare suggerimenti per interventi normativi, proposte, adesioni e collaborazioni”.

 

#Hosconfittoilcovid19, iniziativa per i nostri guariti

 

“L’idea – fa Cassiano – è la prima pensata in Italia che guarda ai nostri guariti, dopo quelle dedicate ai medici e agli infermieri che hanno combattuto in prima linea contro il virus.

Ho voluto pensare anche a quanti hanno lottato per la propria vita e ci sono riusciti, offrendo loro una vacanza in una delle località in cui opero.

Dare questo tipo di incentivo alle persone che hanno sconfitto il virus vuole essere un incoraggiamento ad abbandonare la paura per l’esperienza vissuta. E, fortunatamente, superata godendo delle meraviglie che abbiamo a disposizione nel nostro Paese.

Spero che questa proposta possa essere apprezzata. Non sono chiuso alla possibilità di collaborare e creare una sinergia con quanti vorranno partecipare e offrire soggiorni gratuiti ai guariti.

Questo progetto – prosegue l’imprenditore calabrese – si affianca a quello pensato per medici e infermieri che volessero distanziarsi dai propri nuclei familiari durante questo periodo di emergenza e metterli in sicurezza durante il lavoro.

Fino al 30 maggio avranno a disposizione alcune unità immobiliari ad uso residenziale, sostenendo solo le spese vive relative ai consumi e alla sanificazione”.

 

Turismo: un settore da preservare

L’iniziativa di Cassino, ovviamente, è strettamente legata al via libera alla riapertura da parte del Governo e punta anche a dare impulso al turismo.

Il settore immobiliare e turistico – continua Cassiano – è stato completamente dimenticato dalle istituzioni e dai decreti diramati dal Governo.

Sto aspettando le linee guida per capire come si procederà, ma comunque non mi voglio arrendere.

È importante, inoltre, che le istituzioni locali diano un segnale. La mancanza di lavoro inciderà negativamente sulle presenze. Mi auguro che si attivino per determinare al più presto i protocolli da seguire per la prossima stagione estiva.

In tutta Italia stiamo assistendo a un azzeramento delle iniziative imprenditoriali e delle attività turistiche. Mi sembra quantomeno razionale che le istituzioni adottino provvedimenti che aboliscano, tra le altre, la tassa di soggiorno per le strutture ricettive e alberghiere.

Soprattutto nelle zone dell’Alto Tirreno cosentino che, in alcuni casi, non sono servite da un presidio ospedaliero o da sufficienti collegamenti ferroviari, portuali e stradali.

È paradossale. Abolirla o comunque sospenderla sarebbe il messaggio più efficace per recuperare la fiducia dei consumatori-turisti e di dimostrargli adeguata accoglienza.

Mi aspetto un ripensamento da parte delle autorità competenti – conclude Cassiano –, rimanendo a disposizione per la più diretta e fattiva collaborazione anche per nuove iniziative volte alla sana e fattiva promozione della nostra martoriata nazione”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …