IN PRIMO PIANO

Il maresciallo Giovanni Console lascia la stazione di Santa Maria del Cedro

Dopo 12 anni di comando, promosso in altra articolazione della compagnia dei carabinieri di Scalea a partire dal 27 aprile 2020.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Il maresciallo maggiore Giovanni Console lascia la stazione dei carabinieri di Santa Maria del Cedro per passare ad altra articolazione del comando della compagnia di Scalea.

Il trasferimento è in corso in questi giorni e Console ne sta approfittando per un saluto alle istituzioni politiche e religiose dei comuni della giurisdizione: Santa Maria del Cedro e Grisolia.

In particolare, ai sindaci di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, e Grisolia, Antonio Longo, e le rispettive compagini amministrative.

L’incarico che Console lascia per approdare, dal 27 aprile 2020, al prestigioso reparto dell’Arma è durato ben 12 anni. Il maresciallo, infatti, si è insediato al comando della stazione di Santa Maria del Cedro nel 2008.

In precedenza, aveva operato in Puglia, in territori caratterizzati da un elevato indice di criminalità. Aveva inoltre partecipato a molte missioni di pace all’estero con incarichi speciali.

È in quest’ultimo contesto che è stato decorato con Croce commemorativa dal Ministero della Difesa e con la Medaglia di partecipazione alla missione “Althea” in Bosnia ed Erzegovina, dall’allora segretario generale del Consiglio dell’Unione Europea.

Il maresciallo maggiore dei carabinieri Giovanni Console

 

“In questi 12 anni – commenta Console – mi sono dedicato soprattutto all’attività di prevenzione, repressione e controllo del territorio dando priorità alla legalità e alla sicurezza dei cittadini.

Ho sempre creduto – aggiunge – che intercettare i loro disagi e bisogni a costo di qualsiasi sacrificio sia il vero spirito dell’Arma.

Il tutto – ha concluso – sempre nel pieno rispetto delle istituzioni locali, con le quali, insieme, è stato veicolato con forza il messaggio forte dello Stato amico”.

Guidando la stazione di Santa Maria del Cedro ha portato a termine numerose operazioni coadiuvato dai militari che hanno prestato servizio ai suoi ordini. Operazioni spesso destinatarie di attestazioni di stima e benemerenza da parte della scala gerarchica.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Spezzano della Sila, avvelenati decine di cani: denuncia in Procura

L'associazione Gaia animali & ambienti passa all'azione legale dopo i casi di cani avvelenati a…

4 ore ago

Arcomagno di San Nicola Arcella: Consiglio Regione Calabria approva legge tutela

Con l'approvazione da parte del parlamentino calabrese fondi economici per la tutela dell'Arcomagno di San…

11 ore ago

Percorsi d’arte a Belvedere Marittimo: workshop fotografico nel centro storico

Iniziativa culturale dell'Associazione di promozione sociale CreativaMente tra i violi del centro storico di Belvedere…

17 ore ago

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione…

1 giorno ago

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

1 giorno ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

2 giorni ago

This website uses cookies.