Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Coronavirus Calabria, report settimanale (20-26 aprile)

Coronavirus Calabria, report settimanale (20-26 aprile)

Consolidato il calo degli attualmente positivi. Solo 5 i deceduti a fronte di circa 100 guarigioni. Il tasso di mortalità è al 7,34%.

bigmat fratelli crusco grisolia

CATANZARO – Calano costantemente i pazienti attualmente positivi al Covid-19 in Calabria nel corso degli ultimi 7 giorni.

Un primo dato importante ricavabile dai dati forniti dal dipartimento della Protezione civile nel periodo da lunedì 20 aprile 2020 a domenica 26.

All’interno di questo intervallo di tempo si è passati dagli 828 del 20 ai 797 del 26 (-31), ma il dato è ancora più incoraggiante se si tiene in conto che tra il 19 e il 20 aprile si era verificata una diminuzione di 16.

Il 26 aprile 2020, in Calabria, si è registrato un solo nuovo caso di paziente contagiato dal Covid-19 rispetto al giorno prima. Si tratta dell’incremento più basso sin da quando l’epidemia ha fatto registrare numeri importanti.

Attualmente il totale di casi totali è di 1089 pazienti di Covid-19, compresi i deceduti e i guariti.

 

Coronavirus Calabria: mortalità al 7,34%

Altro dato che si conferma rispetto alla settimana precedente è l’aumento del numero dei guariti e dimessi rispetto a quelli deceduti.

Nel periodo in esame, i primi sono giunti a quota 212 (+96), mentre nello stesso arco temporale si sono registrati solo 5 decessi che hanno portato il totale a 80.

Il tasso di mortalità del Covid-19 in Calabria, calcolato dal rapporto tra deceduti complessivi e casi complessivi, è del 7,34%. Quello nazionale è attualmente del 13,47%.

Ospedali Calabria: contenuto il numero dei ricoveri

Nella settimana in esame, sono rimasti molto contenuti i numeri dell’ospedalizzazione da Covid-19 in Calabria.

Attualmente, ci sono complessivamente 8 pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Il +1 registrato ieri, domenica 26 aprile, rappresenta l’unico incremento dell’intera settimana, durante la quale i posti letto occupati in rianimazione sono rimasti costantemente 7.

Sempre nello stesso periodo, si registrano -24 posti letto occupati da pazienti con sintomi. Il 19 aprile erano 142, attualmente i pazienti meno gravi sono 118.

Tamponi sui pazienti calabresi

Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza al 26 aprile, in Calabria sono stati effettuati 30853 tamponi, con una media giornaliera di circa 550.

La media giornaliera dei tamponi sale a 1013 circa negli ultimi 7 giorni, duranti i quali ne sono stati effettuati in totale 7093.

In Calabria sono stati testati complessivamente 28900 soggetti (fonte: Regione Calabria).

 

DPCM CORONAVIRUS: Misure igienico sanitarie

La redazione di Infopinione.it suggerisce anche in questo contenuto che, per il contenimento della diffusione del virus il Governo italiano ha predisposto alcune misure eccezionali con Dpcm del 4 marzo 2020. Qui trovi il suo contenuto nel dettaglio.

Quest’ultimo contiene in allegato le misure igienico sanitarie da adottare e osservare, che qui riportiamo.

Ecco, dunque quali sono queste misure igienico sanitarie che, come era stato largamente anticipato, influiranno molto sulla vita sociale degli italiani.

LAVATI LE MANI

Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.

NO ABBRACCI E STRETTE DI MANO

Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute e comunque evitare abbracci, strette di mano e contatti fisici diretti con ogni persona.

TOSSE E STARNUTI

Igiene respiratoria: starnutire o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie.

Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

UN METRO DI DISTANZA

Mantenere in ogni contatto sociale una distanza interpersonale di almeno un metro.

BOTTIGLIE E BICCHIERI

Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, anche durante l’attività sportiva.

OCCHI, NASO, BOCCA

Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

FARMACI

Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

PULIZIE

Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

MASCHERINA

Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.

Se sei un cittadino calabrese puoi rivolgerti ai numeri utili per l’emergenza che trovi nell’illustrazione qui sotto.

Disclaimer: questo articolo cita circostanze apprese da fonti ufficiali:

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …