IN PRIMO PIANO

Un nuovo sito trattamento rifiuti nel Nord della provincia di Cosenza

Ordinanza della Santelli sull’emergenza rifiuti in Calabria: entro 30 giorni bisognerà individuare una nuova “buca” a servizio del territorio.


COSENZA – “Sia individuato entro 30 giorni il sito per una discarica a servizio dell’impianto di trattamento da realizzare nella parte Nord della provincia di Cosenza”.

È quanto prevede l’ordinanza 45 di ieri, 20 maggio 2020, del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli: “Urgenti misure per assicurare la corretta gestione dei rifiuti urbani anche correlate alla prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Una notizia che pare stia provocando più di qualche fibrillazione tra gli amministratori del territorio: nessuno vuole una discarica nel suo paese. Ma il sistema rifiuti in Calabria è al collasso.

L’ordinanza della Santelli è corposa e tiene conto della necessità di “dare impulso all’utilizzo di tutte le volumetrie pubbliche immediatamente disponibili sul territorio regionale, disponendone contemporaneamente, a conclusione dei conferimenti, la chiusura definitiva, al fine di fare fronte all’emergenza in atto che, per la mancanza di siti di smaltimento, ha provocato il completo blocco di tutta la filiera del ciclo dei rifiuti urbani, con l’interruzione della raccolta nei territori comunali”.

Serve, insomma nuovo spazio per i rifiuti dato che in tutta la Calabria si registra penuria di siti nei quali smaltire quanto prodotto dagli impianti di trattamento pubblici e privati convenzionati.

Una quota – riporta lo stesso documento – “pari a circa il 50% del rifiuto urbano trattato”. Negli impianti di trattamento in funzione arrivano quotidianamente 1600 tonnellate di indifferenziato e organico, ma dopo il trattamento 800 tonnellate di scarti di lavorazione “devono essere smaltiti in discarica con continuità, per permettere la regolare accettazione dei rifiuti conferiti dai comuni calabresi.

I siti attualmente utilizzabili sono in via di esaurimento come nel caso della discarica privata per rifiuti non pericolosi in località Columbra di Crotone, aperta fino al 30 giugno 2020.

Molte altre discariche calabresi sono già esaurite o ferme perché commissariate o prive di autorizzazioni.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

19 minuti ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

37 minuti ago

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

4 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

This website uses cookies.