IN PRIMO PIANO

Enti e associazioni chiedono alta velocità per la stazione di Scalea

Richieste inoltrate a Trenitalia e Italo – Nuovo trasporto viaggiatori per la fermata strategica per il comprensorio turistico dell’Alto Tirreno cosentino.


SCALEA – Enti, pro loco e associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino chiedono che i nuovi collegamenti ad alta velocità di Trenitalia e Italo fermino a Scalea, a servizio dell’Alto Tirreno cosentino.

Le sigle che hanno condiviso questa richiesta superano le 50 unità e tra esse spiccano l’Ente Parco nazionale del Pollino, pro loco della provincia di Cosenza, Accademia del Peperoncino, Comitato pendolati Alto Tirreno, Centro donna Roberta Lanzino di Scalea.

Secondo il gruppo di enti e associazioni ci sarebbero solide basi per avere la fermata e in particolare per via delle molte presenze turistiche che riguardano il territorio in estate.

Inoltre, “la stazione di Scalea – spiegano i promotori dell’iniziativa – è doppiamente baricentrica, essendo nel mezzo del comprensorio e a metà strada tra le stazioni di Paola e Sapri.

Le richieste-lettere inoltrate alle due società sono diverse: mentre a Ntv si reclama il fatto che la società abbia completamente ignorato un intero comprensorio che in estate è numericamente molto popoloso, a Trenitalia si chiede di agevolare gli spostamenti garantendo nel periodo estivo almeno le fermate della seconda coppia di Frecciarossa Torino-Reggio Calabria attualmente allo studio, della coppia di Frecciargento 8344/8345 che permetterebbero ai turisti di recuperare una giornata di soggiorno, del Frecciabianca 8877 visto che a Scalea fermerà solo il treno 8880 e, qualora vengano istituiti e, anche la fermate dell’annunciato Frecciargento Venezia-Reggio Calabria oltre che di eventuali servizi straordinari se non combaceranno gli orari con altre fermate”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

58 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.