IN PRIMO PIANO

Tortora, Papa: “Mozioni su ambiente e sanità accolte in consiglio”

Assistenza sanitaria nel centro storico e nelle zone rurali e una centralina idroelettrica portate all’attenzione del Consiglio comunale.


TORTORA – Assistenza sanitaria nel centro storico e nelle frazioni montane e centralina idroelettrica in località Fiumicello di Massacornuta.

Si tratta di due mozioni presentate nel corso dell’ultimo consiglio comunale da Raffaele Papa.

Nel primo caso è stata chiesta la riattivazione dell’ambulatorio del medico di famiglia e il dispensario farmaceutico.

“Per oltre 1000 persone – dice Papa – non c’è adeguata assistenza, considerato che il medico di base precedentemente incaricato ha cessato il servizio a febbraio scorso.

Inoltre, nel 2016 la farmacia esistente si è trasferita a Marina di Tortora. Gli utenti sono prevalentemente anziani o persone sole e non autonome, sprovvisti di mezzi di locomozione e tra loro si segnala la presenza di malati gravi, allettati e anche non vedenti o dializzati, trapiantati e malati oncologici”.

Quanto alla costruzione di un impianto idroelettrico in progetto sul torrente Fiumicello di località Massacornuta di Tortora, Papa aveva già interrogato l’amministrazione comunale e in consiglio si è detto contrario all’opera.

Il consigliere di minoranza teme le sue ricadute sull’ambiente della frazione tortorese e sull’intera area montana, ricordando come l’opera dovrebbe sorgere a breve distanza dai confini del Parco nazionale del Pollino.

“Molte specie di animali – dice ancora Papa – provengono dall’area protetta per abbeverarsi al Fiumicello, dove tra l’altro si riproducono trote, anguille e rane. Il sito destinato all’opera di presa dell’acqua conta anche una decina di ulivi secolari, alcuni di specie rara e tipica della Riviera dei Cedri.

Così come le aree pertinenti al progetto sono private e adibite alla coltivazione agricola, ai pascoli e al foraggio. L’esecuzione dei lavori arrecherebbe tra l’altro notevole disturbo al bestiame e alle attività agricole che si concentrano in quella zona, data la vicinanza alla fonte idrica.

Questi sono solo alcuni dei motivi, oltre a quelli specificatamente tecnici, per i quali ho chiesto al consiglio di esprimersi negativamente.

Ho chiaramente espresso piena soddisfazione nell’aver riscontrato la disponibilità del sindaco, dell’amministrazione comunale e dei consiglieri per aver condiviso e fatte proprie entrambe le mozioni”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.