TORTORA

San Sago, la Valle del Noce in un consiglio comunale aperto

Invitati i centri interessati dall’impianto di trattamento rifiuti liquidi a due passi dal fiume…. e dalle Bandiere Blu.


Un consiglio straordinario, urgente per dire No all’impianto di trattamento rifiuti liquidi di località San Sago di Tortora, a due passi dal fiume Noce, nel cuore della valle.

Lo ha convocato l’amministrazione tortorese invitando gli altri paesi, lucani e calabresi a partecipare: Lauria, Maratea, Lagonegro, Trecchina, Nemoli, Rivello e Aieta, San Nicola Arcella, Praia a Mare.

Invitate anche le istituzioni sovra comunali calabresi, il Parco Nazionale del Pollino e associazioni territoriali. L’appuntamento è per giovedì 13 maggio, alle 18 nella palestra comunale.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Se ne uscirà con un documento congiunto che chiederà con forza alla Regione Calabria di non concedere l’Autorizzazione integrale ambientale che consentirebbe all’impianto di tornare in funzione.

Le vasche e i depuratori della Cogife Srl sono ferme, salvo brevi parentesi, dal sequestro effettuato dalla guardia di finanza nel 2013 a causa di reati ambientali.

È questa dunque la reazione della politica locale ed interregionale al recente parere favorevole sulla Valutazione di incidenza ambientale espresso dai competenti uffici della Regione Basilicata.

Curiosità. Proprio qualche giorno dopo il sequestro dell’impianto, si tenne un consiglio comunale straordinario, il 14 dicembre 2013, esattamente con intenti simili.

Ovvero: chiedere la revoca delle autorizzazioni che consentono le attività di trattamento tra le altre sostanze di percolato da discarica e rifiuti liquidi industriali in un’area di forte pregio naturalistico.

Un’area che, tra l’altro, dista solo poche centinaia di metri da una costa sempre più agghindata di Bandiere Blu.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

58 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.