Home / IN PRIMO PIANO / Giovanni Passannante festeggiato da Basilicata e Toscana sull’Isola d’Elba

Giovanni Passannante festeggiato da Basilicata e Toscana sull’Isola d’Elba

Gemellaggio sull’asse Savoia di Lucania – Portoferraio con iniziative teatrali e scolastiche attorno alla figura del cuoco-anarchico.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Gemellaggio tra i comuni di Savoia di Lucania e Portoferraio, sull’Isola d’Elba nel nome di Govanni Passannante.

Il centro lucano, vicino a Potenza, ha dato i natali all’anarchico lucano che attentò alla vita di Umberto I di Savoia. Sull’isola toscana, invece, passò 10 anni di prigionia, imprigionato nella Torre della Linguella.

Oggi, venerdì 14 maggio 2021, quella torre diventa scenario per il gemellaggio e per l’avvio di iniziative culturali.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Tra queste, la Rete Passannante tra i medesimi comuni e gli istituti scolastici Foresi di Portoferraio, diretto da Enzo Giorgio Fazio, e Giovanni Paolo II di Maratea, diretto da Carmela Cafasso.

Lo scopo della rete è progettare eventi capaci di legare storia, teatro, enogastronomia e turismo.

Ma nascerà anche il Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce, che al personaggio ha dedicato uno spettacolo teatrale e un film.

Un ramo formativo degli istituti citati è l’Alberghiero e Passannante fu innanzitutto cuoco, prima a Potenza e poi a Salerno.

Il 14 maggio, quindi, gli studenti dei due istituti prepareranno piatti tipici dell’isola d’Elba e della Basilicata, per suggellare il primo scambio culturale ufficiale tra i territori.

A seguire un convegno a cui parteciperanno i sindaci dei due comuni gemellati, Rosina Ricciardi e Angelo Zini, i dirigenti scolastici Fazio e Cafasso, storici, albergatori e ristoratori, produttori di vino dell’isola d’Elba.

Poi, Ulderico Pesce reciterà L’innaffiatore del cervello di Passannante.

Per chiudere, gli studenti daranno vita ad uno spettacolo di musica, teatro e video, in cui sarà narrato il ricordo, tramandato oralmente, che Passannante ha lasciato sull’isola.

“A Portoferraio – ha detto Ulderico Pesce – chiamano la torre della Linguella Torre Passannante.

Il racconto orale che si tramanda parla di urla strazianti che provenivano dalla torre. I lamenti dell’anarchico lucano sono rimasti vivi in quella comunità.

Festeggiare Passannante sull’isola d’Elba, dove fu torturato ingiustamente per 10 lunghi anni, è un modo per ridargli giustizia.

In più si avvia un percorso comune tra la Basilicata e una delle più belle isole d’Italia, che potrà portare incremento turistico, sviluppo culturale e scambi di buone pratiche”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Corruzione Asp Catanzaro Magna Graecia

Corruzione all’Università Magna Graecia e all’Asp di Catanzaro: arresti e sequestri

Scoperta una vasta rete di corruzione all’Università Magna Graecia e all’Asp di Catanzaro. Indagini su …