Home / IN PRIMO PIANO / Explore Scalea, ecco il progetto per la promozione turistica che riparte dal centro storico

Explore Scalea, ecco il progetto per la promozione turistica che riparte dal centro storico

Una targa in ceramica con QR code in ogni punto di interesse del borgo antico con info per scoprire la storia della città.


Explore Scalea, progetto di identità culturale e di promozione turistica, sarà inaugurato venerdì 30 luglio, alle 20 in Piazza Spinelli.

Gli organizzatori spiegano che si tratta di una iniziativa “che nasce dalla voglia e dalla necessità di riscoprire e condividere luoghi, vicende e personaggi che hanno fatto la storia di Scalea”.

Il progetto è realizzato dalla Proloco con il patrocinio del Comune.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Explore Scalea – viene spiegato in una nota – è un progetto in continuo divenire, che vive e si arricchisce nel tempo grazie alla partecipazione della comunità scaleota, che diventa così anima e portavoce delle sue bellezze e della sua storia. 

Il cuore pulsante dell’iniziativa è il centro storico cittadino, radice della secolare identità scaleota, e tu – precisano – sarai il suo ambasciatore: mettiti in viaggio con noi e condividi le tue esperienze. 

Presso i luoghi di maggiore interesse della cittadina è affissa una targa in ceramica, realizzata a mano da artigiani locali, con una loro reinterpretazione artistica e un QR Code che rimanda alle informazioni più utili e intriganti riguardo a questi suggestivi pezzi di città.

Un viaggio tra tradizione e innovazione alla scoperta del nostro patrimonio storico, culturale e naturalistico, realizzato con la collaborazione di artigiani locali, grafici e sviluppatori, associazioni e istituzioni, in una rete trasversale che vuole coinvolgere l’intera comunità scaleota. 

Una narrazione efficace passa dall’amore per la propria terra e dalla consapevolezza del patrimonio che ci circonda, con la comunità al centro del processo di riscoperta e ridisegno della propria identità culturale prima, e soltanto poi anche turistica.

Questo cambio di prospettiva è un primo piccolo passo. Tanti altri ne faremo insieme, e sarà bellissimo”.

Venerdì, nel corso dell’inaugurazione sarà simbolicamente svelata la targa che segna l’inizio del percorso di scoperta dei luoghi tra i più suggestivi del centro storico di Scalea.

Presso gli snodi principali del percorso è prevista una breve esibizione di alcuni giovani musicisti locali, per poi fare ritorno in Piazza Spinelli dove alle 21 e 30 Salvatore Cauteruccio e Olivia Bruno fonderanno accordion e voce per l’esibizione finale.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Antonio Cauteruccio diamante Plastic Free

Diamante, per la Giornata della Terra via la plastica da Spiaggia Grande

Domenica 21 aprile 2024 raccolta di rifiuti a Diamante organizzata dall’associazione Plastic Free onlus e …