Una targa in ceramica con QR code in ogni punto di interesse del borgo antico con info per scoprire la storia della città.
Explore Scalea, progetto di identità culturale e di promozione turistica, sarà inaugurato venerdì 30 luglio, alle 20 in Piazza Spinelli.
Gli organizzatori spiegano che si tratta di una iniziativa “che nasce dalla voglia e dalla necessità di riscoprire e condividere luoghi, vicende e personaggi che hanno fatto la storia di Scalea”.
Il progetto è realizzato dalla Proloco con il patrocinio del Comune.
“Explore Scalea – viene spiegato in una nota – è un progetto in continuo divenire, che vive e si arricchisce nel tempo grazie alla partecipazione della comunità scaleota, che diventa così anima e portavoce delle sue bellezze e della sua storia.
Il cuore pulsante dell’iniziativa è il centro storico cittadino, radice della secolare identità scaleota, e tu – precisano – sarai il suo ambasciatore: mettiti in viaggio con noi e condividi le tue esperienze.
Presso i luoghi di maggiore interesse della cittadina è affissa una targa in ceramica, realizzata a mano da artigiani locali, con una loro reinterpretazione artistica e un QR Code che rimanda alle informazioni più utili e intriganti riguardo a questi suggestivi pezzi di città.
Un viaggio tra tradizione e innovazione alla scoperta del nostro patrimonio storico, culturale e naturalistico, realizzato con la collaborazione di artigiani locali, grafici e sviluppatori, associazioni e istituzioni, in una rete trasversale che vuole coinvolgere l’intera comunità scaleota.
Una narrazione efficace passa dall’amore per la propria terra e dalla consapevolezza del patrimonio che ci circonda, con la comunità al centro del processo di riscoperta e ridisegno della propria identità culturale prima, e soltanto poi anche turistica.
Questo cambio di prospettiva è un primo piccolo passo. Tanti altri ne faremo insieme, e sarà bellissimo”.
Venerdì, nel corso dell’inaugurazione sarà simbolicamente svelata la targa che segna l’inizio del percorso di scoperta dei luoghi tra i più suggestivi del centro storico di Scalea.
Presso gli snodi principali del percorso è prevista una breve esibizione di alcuni giovani musicisti locali, per poi fare ritorno in Piazza Spinelli dove alle 21 e 30 Salvatore Cauteruccio e Olivia Bruno fonderanno accordion e voce per l’esibizione finale.