PRAIA A MARE

Ospedale di Praia a Mare per acuti, cosa c’è già e cosa ci sarà

Se la proposta Asp passerà torneranno un pronto soccorso per emergenza-urgenza, medicina interna, chirurgia generale e altro.


È di poche ore fa la notizia della proposta approvata dal Dg dell’Asp di Cosenza per riconfigurare in ospedale per acuti la Casa della Salute di Praia a Mare.

Come detto, questa proposta dovrà passare l’esame della struttura commissariale regionale della sanità per produrre i suoi effetti.

L’atto di La Regina arriva dopo le sentenze del Consiglio di Stato e in osservanza del documento fondamentale nella travagliata vicenda: il cosiddetto Decreto Sciabica.

Ecco, di seguito, quale funzioni ospedaliere saranno ricomprese nella struttura di Praia a Mare, considerando inizialmente quel che già è presente.

Attualmente – si legge nella delibera Asp – presso il presidio di Praia a Mare sono presenti i seguenti reparti e servizi ospedalieri: Medicina generale, Direzione medica di Presidio, Pronto soccorso – PPI, Anestesia e Rianimazione, Servizio di Radiologia, Servizio Laboratorio analisi, Farmacia Ospedaliera, Servizio di Emodialisi, Ambulatori specialistici ospedalieri“.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Ecco, invece cosa dovrà essere attivato all’interno della struttura.

“Al fine di garantire l’assistenza degli acuti entro la cosiddetta Golden hour, per come richiesto – recita il documento di La Regina -, occorre garantire
nel presidio ospedaliero di Praia a Mare, a regime, un’attività di pronto soccorso, con la conseguente disponibilità dei necessari servizi di supporto per come previsti dal DM salute n.70/2015 (p.9.2)”.

Inoltre: “Occorre – prosegue la delibera – riprogrammare l’attivazione dell’ospedale di Praia a Mare onde garantire un’attività di Pronto Soccorso presidiato da un organico medico dedicato all’emergenza-urgenza e integrata nella rete ospedaliera e dotare il presidio dell’attività di medicina interna e chirurgia generale, e delle specialità e servizi”.

“Tale struttura ospedaliera – si legge ancora – deve essere formalmente integrata nella rete ospedaliera dell’ASP di Cosenza, attraverso la modifica dei DD.CC.AA. n° 30/2016 e 64/2016, con provvedimento regionale per come disposto dal provvedimento prot. n° 2678-P-18/09/2017 del Commissario ad Acta E. Sciabica”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.