Home / Senza categoria / In Calabria è stata prodotta una grappa allo Zibibbo

In Calabria è stata prodotta una grappa allo Zibibbo


Nata grazie allo sforzo produttivo e imprenditoriale di Cantine Benvenuto con sede a Francavilla Angitola.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Nasce la prima grappa di Zibibbo di Pizzo.

È prodotta da Cantine Benvenuto che apre la strada alla distillazione del vitigno autoctono e si conferma realtà all’avanguardia nel settore enologico proponendo, ancora una volta, novità che ne attestano la propensione alla sperimentazione e la capacità di innovare, partendo dalle solide basi di una tradizione vinicola di tutto rispetto.

L’azienda con sede a Francavilla Angitola, guidata dal giovane vignaiolo Giovanni Celeste Benvenuto, precorre ancora una i tempi e propone la prima grappa ottenuta esclusivamente da vinacce di uva zibibbo.

L’originale acquavite, prodotta in collaborazione con la rinomata distilleria Giovi di Messina, mantiene un carattere fortemente identitario grazie al metodo di distillazione che avviene utilizzando un antico alambicco discontinuo in rame e alimentato a legna.

“La scelta di realizzare la prima grappa ottenuta da vinacce di Zibibbo di Pizzo – afferma Giovanni Celeste Benvenuto – nasce dalla volontà di valorizzare ulteriormente lo straordinario patrimonio rappresentato da questo vitigno dalle caratteristiche uniche.

Ma vuole essere anche uno stimolo per il territorio e le sue realtà produttive, affinché si comprenda che anche in Calabria, in un’area che di certo non è storicamente vocata alla produzione di grappa, è in realtà possibile dare vita a prodotti di straordinaria qualità e originalità che diventano così espressione di una terra che ha ancora tanto da offrire e da esprimere”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Piatti tipici di Maratea: cosa mangiare nel paese potentino

Piccolo comune del sud Italia, Maratea è l’unico centro della Basilicata ad affacciarsi sul mar …

error: Materiale protetto da copyright