Home / IN PRIMO PIANO / Dal 15 novembre catene o pneumatici invernali per circolare sulle strade provinciali di Cosenza

Dal 15 novembre catene o pneumatici invernali per circolare sulle strade provinciali di Cosenza

Inverno alle porte: torna l’obbligo valido fino al 15 aprile per tutti i veicoli a motore e su tutte le strade di competenza della Provincia.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Dal 15 novembre al 15 aprile 2022 scatta entrerà in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve per circolare sulle strade provinciali del Cosentino.

È quanto riferisce la Provincia di Cosenza ricordando che si tratta di un obbligo generalizzato per tutte le strade di competenza provinciale, in quanto si è constatato che  negli ultimi anni le precipitazioni nevose e i fenomeni di formazione di ghiaccio hanno interessato anche i tratti costieri e le aree interne più pianeggianti. 

Nel periodo di vigenza dell’ordinanza provinciale l’obbligo è imposto a tutti i veicoli a motore, tranne che ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli. Questi ultimi, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e durante le nevicate. Lo stesso vale per le biciclette con o senza pedalata assistita.

L’inosservanza, a seguito di incidente, potrebbe comportare la mancata copertura dei danni da parte dell’assicurazione.

Inoltre, la violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal vigente Codice della strada, senza poter escludere peraltro il fermo del veicolo qualora la situazione lo richiedesse.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Gli pneumatici termici si riconoscono dalla sigla M+S che sta per fango (mud, in inglese) e snow (neve) impressa sui copertoni. Devono avere, generalmente, un battistrada profondo almeno 4 millimetri per ottenere una migliore trazione.

Si tratta di gomme che aumentano la sicurezza sia sull’asfalto asciutto che sul bagnato.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …