Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Marcia su San Sago, le ragioni del No per Legambiente

Marcia su San Sago, le ragioni del No per Legambiente


Avvicinamento alla manifestazione del 26 novembre contro la ripresa delle attività nell’impianto tortorese.


“Migliaia di piedi, di braccia, di cuori e di bocche per gridare No alla riapertura dell’impianto di San Sago nel Comune di Tortora”.

Lo sostiene Legambiente, che ha organizzato per venerdì 26 novembre, alle 10 a Tortora, una marcia per la delocalizzazione dell’impianto di trattamento di rifiuti liquidi nella valle del fiume Noce.

Come abbiamo scritto in questo articolo, le proteste del territorio interessato dalle attività industriali del sito di depurazione sono ripartite a seguito dell’ottenimento del nulla osta da parte della Regione Basilicata.

Ecco, allora, il messaggio diffuso in questi giorni dagli ambientalisti per spronare tutti ad aderire alla manifestazione.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Affrontiamo la tutela ambientale con un altro atteggiamento: non vogliamo essere Nimby (Non nel mio giardino), vogliamo invece che si valuti sempre l’alternativa più ecologica e meno impattante possibile.

Perciò, No alla riapertura dell’impianto di San Sago tout-court, Sì alla sua delocalizzazione in un’altra area, più idonea al tipo di rifiuti trattati.

Non possiamo restare indifferenti, mostrando indolenza anche quando è in gioco la nostra salute e quella dei nostri figli: proviamo ad imprimere un senso diverso alle cose, a sovvertire quell’ordine che ci vuole solo destinatari delle decisioni i cui effetti, inevitabilmente e rovinosamente, ricadono su noi stessi.

Uniamoci tutti – conclude Legambiente -, per difendere la nostra terra, la nostra casa, il nostro pianeta.

Mamme, papà, bambini, studenti, politici, cittadini comuni, tutti insieme. Perché solo insieme possiamo farci ascoltare, costruire un altro mondo possibile dove i nostri figli e nipoti possano continuare a godere delle bellezze della nostra terra”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Reddito di cittadinanza: cerco lavoro da due anni, ma sono troppo qualificato

Una storia reale dal Tirreno cosentino. Una come tante, infarcita di delusione e rabbia. “Mi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *