TORTORA

Fiume Noce, Toni Iorio: “Mai azioni contro chi lotta al fianco di Tortora su San Sago”

Il sindaco di Tortora precisa la sua posizione sulla paventata causa legale di Praia a Mare contro i comuni lucani.


I comuni lucani lungo le sponde del fiume Noce supportano la battaglia del Comune di Tortora su San Sago: come potrei agire legalmente contro chi oggi è al mio fianco“?

Lo dice oggi il sindaco Toni Iorio, che a Infopinione ha voluto dire la sua dopo le parole espresse oggi sul suo conto da Antonio Praticò e che abbiamo pubblicato sulle nostre pagine.

Come è ormai noto, il sindaco di Praia a Mare ha preannunciato azioni legali contro gli enti lucani interessati dal fiume Noce (qui le dichiarazioni di Praticò) e ha bacchettato Iorio, reo secondo lui di aver detto di non saperne nulla.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Praticò – ci dice Iorio – non ha ben compreso le mie dichiarazioni. Anche se verbalmente mi ha accennato delle sue intenzioni, invitandomi a partecipare a questa azione legale, io non ho ricevuto nessuna nota legale al protocollo del Comune che rappresento.

Ma anche dovesse arrivarmi – ha poi aggiunto -, è chiaro che non permetterei che il Comune di Tortora si costituisse contro enti che fanno parte del Comitato a difesa del fiume Noce.

Comuni con i quali da tempo ragioniamo di San Sago, ma non solo. Nei nostri incontri affrontiamo il tema della depurazione tanto quanto quello della valorizzazione dell’intero percorso del fiume, da Lagonegro a Tortora.

Quello del comitato è un contesto in cui al primo posto viene messa la tutela di tutti, dal Sirino al Mar Tirreno. Non ci sono opposizioni tra comunità, ma cooperazione nell’interesse di tutti.

A mio giudizio – dichiara allora Toni Iorio – la presa di posizione di Praticò è eccessiva, ma ognuno sceglie la sua strada. Io non posso obbligarlo a far parte del comitato, ma sarà sempre il benvenuto.

Io dico – chiude il sindaco di Tortora – lottiamo insieme su San Sago e su tutte le altre problematiche, di cui ci occupiamo da tempo e che il sindaco di Praia a Mare, oggi, solleva giustamente”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

45 minuti ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

5 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.