TORTORA

Tortora, Piazza Stella Maris: approvato il progetto definitivo

La Giunta ha approvato l’elaborato per la riqualificazione di Piazza Stella Maris: previsti spazi commerciali e valorizzazione del verde.


Il Comune di Tortora ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione di Piazza Stella Maris e ha acquisito i pareri degli enti preposti: Provincia e Soprintendenza di Cosenza.

L’iter per la progettazione è partito nel 2021, con l’affidamento della stesura per l’elaborato preliminare ad alcuni tecnici del territorio che hanno poi curato anche il progetto definitivo, gli architetti Fabrizio Talò e Paolo De Rose.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Piazza Stella Maris di Tortora si avvia dunque ad essere interessata da lavori di riqualificazione con opere e interventi per circa 280 mila euro. L’investimento prevede inoltre spese correlate che portano l’ammontare dello stanziamento a un cifra prossima ai 350 mila euro.

Le somme che saranno impiegate saranno recepite dall’amministrazione comunale – come si legge nella delibera di Giunta di approvazione del progetto definitivo – “dalla Regione Calabria, dallo Stato o mediante richiesta di mutuo”.

Gli interventi previsti su Piazza Stella Maris interesseranno in particolare le opere in cemento presenti, dai gazebo ai muretti delle aiuole con relative sedute e l’inserimento di nuove vasche con fontane. In particolare, è prevista la predisposizione di attività commerciali direttamente sulla piazza.

Ma sono contemplati anche accorgimenti rivolti al verde dello spazio pubblico, con la piantumazione di nuovi alberi.

Ciò, anche in considerazione di quanto avvenuto nei mesi scorsi. A settembre, infatti – lo ricordiamo – l’area era stata colpita da una violenta tromba d’aria (leggi qui) che aveva provocato danni alle strutture e, soprattutto, letteralmente sradicato alcuni alberi che abbellivano l’area.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.