Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, Piazza Stella Maris: approvato il progetto definitivo

Tortora, Piazza Stella Maris: approvato il progetto definitivo

La Giunta ha approvato l’elaborato per la riqualificazione di Piazza Stella Maris: previsti spazi commerciali e valorizzazione del verde.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il Comune di Tortora ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione di Piazza Stella Maris e ha acquisito i pareri degli enti preposti: Provincia e Soprintendenza di Cosenza.

L’iter per la progettazione è partito nel 2021, con l’affidamento della stesura per l’elaborato preliminare ad alcuni tecnici del territorio che hanno poi curato anche il progetto definitivo, gli architetti Fabrizio Talò e Paolo De Rose.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

piazza stella maris render

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Piazza Stella Maris di Tortora si avvia dunque ad essere interessata da lavori di riqualificazione con opere e interventi per circa 280 mila euro. L’investimento prevede inoltre spese correlate che portano l’ammontare dello stanziamento a un cifra prossima ai 350 mila euro.

Le somme che saranno impiegate saranno recepite dall’amministrazione comunale – come si legge nella delibera di Giunta di approvazione del progetto definitivo – “dalla Regione Calabria, dallo Stato o mediante richiesta di mutuo”.

Gli interventi previsti su Piazza Stella Maris interesseranno in particolare le opere in cemento presenti, dai gazebo ai muretti delle aiuole con relative sedute e l’inserimento di nuove vasche con fontane. In particolare, è prevista la predisposizione di attività commerciali direttamente sulla piazza.

Ma sono contemplati anche accorgimenti rivolti al verde dello spazio pubblico, con la piantumazione di nuovi alberi.

Ciò, anche in considerazione di quanto avvenuto nei mesi scorsi. A settembre, infatti – lo ricordiamo – l’area era stata colpita da una violenta tromba d’aria (leggi qui) che aveva provocato danni alle strutture e, soprattutto, letteralmente sradicato alcuni alberi che abbellivano l’area.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …