CRONACA

Meteo Riviera dei Cedri, allerta gialla: preoccupano vento e mare

Meteo Riviera dei Cedri. I provvedimenti dei comuni allarmati: chiuse scuole e lungomari, cittadini invitati a limitare movimenti.


Situazione delicata per il meteo in Riviera dei Cedri che resta in allerta Gialla anche per tutta la giornata di oggi e domani, sabato 21 gennaio 2023.

La Protezione civile della Regione Calabria ha diramato l’allerta valida per l’intera regione: “Sono attesi venti molto forti, con raffiche di tempesta, che potrebbero causare intense mareggiate, soprattutto lungo le coste tirreniche. Si raccomanda la massima attenzione, soprattutto nelle aree urbanizzate lungo la costa”.

Il Comune di Tortora – già funestato nelle scorse ore dall’ennesima mareggiata, come avevamo riportato da queste pagine – ha deciso di chiudere le scuole per la giornata di domani, sabato 21 gennaio 2023, e il lungomare Sirimarco, tanto alle automobili quanto ai pedoni: tutti i cittadini sono stati invitati a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari.

Almeno fino alla durata dell’allerta. Come ormai di consuetudine, inoltre, in caso di pioggia abbondante si chiuderà il transito veicolare e pedonale di Piazza Pio XII nel centro storico.

Tortora, mareggiata del 18 gennaio 2023 (photo courtesy Bartolo Fotografia)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Anche il confinante Comune di Praia a Mare ha deciso di chiudere il Lungomare Sirimarco al traffico dei veicoli e ai pedoni “dalle ore 19 di oggi per probabile mareggiata”, fanno sapere dal municipio.

Il Comune di Diamante ha emanato una ordinanza sulla viabilità chiudendo al traffico diverse strade cittadine: Viale Glauco, Via Corvino, Marina Piccola e Riviera Bleu. Praticamente: tutto il fronte mare, incluse le passeggiate dei lungomare che sono state inibite ai pedoni.

In merito all’allerta, dai municipi di San Nicola Arcella e Scalea vengono presi provvedimenti analoghi facendo sapere che sarà messo in atto quanto previsto dalle rispettive pianificazioni comunali di emergenza, con particolare riguardo alle aree urbanizzate e alle infrastrutture lungo la linea di costa.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Pur non ancora comunicate, ai provvedimenti presi da queste municipalità dovrebbero adeguarsi anche altri centri della Riviera dei Cedri. Il consiglio è di non uscire se non per motivi molto validi e, soprattutto, di evitare di portarsi o addirittura sostare sui lungomare o comunque nelle zone prossime alla spiaggia.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.