Home / IN PRIMO PIANO / Elisaveta Petronela Merfu di Scalea nominata Alfiere della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Elisaveta Petronela Merfu di Scalea nominata Alfiere della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

La massima carica dello Stato ha conferito 30 attestati d’onore: tra questi la 19enne Elisaveta Petronela Merfu.

bigmat fratelli crusco grisolia

Oggi, sabato 4 febbraio 2023, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito 30 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. Tra questi c’è Elisaveta Petronela Merfu, 19 anni residente a Scalea.

Per l’impegno sociale e l’attività di volontariato che ora svolge in favore dei ragazzi più piccoli, dopo aver ricevuto aiuto in un periodo difficile della propria vita“, recita la motivazione del conferimento.

Elisaveta Petronela Merfu
Elisaveta Petronela Merfu

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“La solidarietà per la pace – spiega una nota del Quirinale – è il tema prevalente che ha ispirato nel 2022 la scelta dei giovani Alfieri. La selezione tra tanti meritevoli è stata orientata a valorizzare comportamenti e azioni solidali, ora nell’ambito di un’accoglienza a ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, ora attraverso altri gesti di amicizia, cooperazione, inclusione affinché le diversità non diventino mai barriere.

I testimoni scelti – si apprende inoltre dalla nota del Colle – non costituiscono esempi di azioni rare, ma sono emblematici di comportamenti diffusi tra i giovani, che illustrano un mosaico di virtù civiche di cui, per fortuna, le nostre comunità sono ricche. Le storie degli Alfieri della Repubblica possono anche essere viste, dunque, come la punta di un grande iceberg che rappresenta, in ogni territorio, la vita quotidiana dei giovani”.

Alfiere della Repubblica è una benemerenza statale, istituita dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, con decreto del Presidente della Repubblica 22 febbraio 2010, n. 55/N. La dicitura è una abbreviazione di Attestato d’Onore per le benemerenze acquisite nel campo della cultura, della scienza, dell’arte, dello sport e del volontariato “Alfiere della Repubblica”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“È una grande gioia apprendere una notizia così bella per Merfu Petronella e per tutta Scalea – ha detto il sindaco Giacomo Perrotta -. Aiutare il prossimo, soprattutto i più piccoli, dà tanta felicità. Una comunità diventa solida e solidale se tutti insieme remiamo nella giusta direzione. Complimenti ancora”, ha concluso.

L’impegno di Elisaveta Petronela Merfu nel sociale a Scalea, è stato ben tratteggiato da Angelo Serio, responsabile del Punto Luce Scalea. “Già da bambina, frequentando prima il Centro Fuoriclasse e poi il Punto Luce, eri in prima linea ogni volta che vi si chiamava alla partecipazione attiva. Da ragazza sei stata con noi protagonista della rete giovanile di Libera e di Crescere al Sud, e negli ultimi anni una delle colonne del gruppo SottoSopra Scalea di Save the Children.

Oggi, da ex beneficiaria, sei ancora con noi per aiutare i più piccoli. Siamo felici che tu sia stata scelta tra gli Alfieri della Repubblica 2023, e che il 24 febbraio andrai al Quirinale a ritirare il premio dalle mani del nostro Presidente Mattarella. E siamo certi che tutta Scalea sia orgogliosa di te”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …