CRONACA

Lutto comprensoriale, l’adesione totale dei comuni dell’Alto Tirreno cosentino

Tutti gli enti chiamati in causa hanno proclamato il lutto comprensoriale per oggi, mercoledì 1 marzo 2023, per le giovani vite spezzate e proposto dalle associazioni territoriali.


Tutte le amministrazioni comunali dell’Alto Tirreno cosentino hanno acconsentito alla proclamazione del lutto per oggi, mercoledì 1 marzo 2023, per commemorare le giovani vite spezzate di recente da tragici eventi sul territorio.

Le ricordiamo: Valentina, trovata priva di vita nella sua abitazione a Belvedere Marittimo, Antonella, morta per problemi di salute sempre a Belvedere Marittimo, Amedeo, giovane chef di Papasidero scomparso a seguito di un incidente stradale, Francesco, il cui cuore ha cessato di battere ieri in ospedale dopo essere stato gravemente ferito in un agguato sotto casa sua a Tortora.

La proposta era stata mossa ieri dal coordinamento dell’Unione delle associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino – Comitato della Magna Graecia (leggi qui).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

1° Marzo 2023: Lutto comprensoriale per commemorare giovani vite spezzate sull’Alto Tirreno Cosentino.

“I sindaci di tutto il territorio da Aieta a Sangineto – dicono -, accogliendo la proposta hanno emesso un’ordinanza con la quale é stato proclamato il lutto cittadino.

È un giorno triste, ma allo stesso tempo molto significativo. Non era mai accaduto infatti che 16 comuni proclamassero il lutto cittadino nello stesso giorno, alla stessa ora e per la medesima ragione. È un segnale forte che si spera possa scuotere le coscienze. Il lutto comprensoriale, pur non essendo previsto da nessuna normativa, di fatto si realizza proprio attraverso questa modalità. L’intero territorio si stringe idealmente a tutte le famiglie che in questi mesi sono state colpite da gravi lutti.

Come comunità locale – spiegano le associazioni – siamo chiamati ad avviare una seria e profonda riflessione sul valore inestimabile della vita, affinché tragedie del genere non si verifichino più.

Ciò si rende ulteriormente necessario alla luce di quanto avvenuto domenica scorsa al largo delle coste di Cutro, non possiamo rimanere indifferenti dinanzi a tutto questo”.

Ringraziamenti sono stati rivolti ai primi cittadini dei comuni dell’Alto Tirreno cosentino. “Invitiamo – concludono le associazioni – i parroci, i dirigenti scolastici, gli insegnati e chiunque ricopra una funzione educativa a proporre e condividere, possibilmente anche a mezzo dei canali social, le proprie riflessioni affinché tutti, grandi o piccoli, possano avere sani spunti di meditazione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

12 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

12 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.