L’amministrazione comunale lancia due biblioteche nel centro storico e nel quartiere Marina di Tortora in collaborazione con le scuole.

Spazi per la cultura, per la lettura, l’approfondimento poggiando sulla collaborazione con le istituzioni scolastiche presenti nel paese.
Il Comune di Tortora è in procinto di dotarsi di due nuove biblioteche, come informa l’assessore alla Cultura, Attività museali e Archeologia, Gabriella Fondacaro.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Una prima biblioteca sarà istituita presso l’Istituto tecnico per il Turismo “Ugo Calvanese” di Tortora e sarà completamente digitale. In merito, proprio di recente, la Giunta ha deliberato un contributo di 500 euro in favore della scuola per attivare il servizio.
La proposta avanzata dal sindaco Toni Iorio prevede la raccolta di contenuti digitali come libri, riviste, articoli, documenti, foto, audio e video da caricare su una piattaforma digitale, Media library on line (Mlol). Ovvero, una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.
Il contributo sarà quindi speso per aderire alla piattaforma ma – è specificato nella delibera di giunta – non per coprire i costi di digital lending, ovvero il prestito digitale.
“Questa biblioteca – spiega Gabriella Fondacaro – si aggiunge alla biblioteca fisica che stiamo predisponendo nel centro storico, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Marco Arrio Clymeno. Entrambe le biblioteche saranno fruibili anche dai cittadini di Tortora in orari pomeridiani”.
