Home / COMUNI / GRISOLIA / Scuola e legalità: alunni del Borsellino in visita all’Arma dei carabinieri

Scuola e legalità: alunni del Borsellino in visita all’Arma dei carabinieri

Incontro tra scuola e legalità per gli scolari dell’Istituto comprensivo di Santa Maria del Cedro (Verbicaro, Grisolia, Orsomarso).

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Gli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro hanno visitato nei giorni scorsi il comando della compagnia dei carabinieri di Scalea.

A scuola di legalità, in due distinti incontri, le classi quinte dei plessi di Santa Maria del Cedro, Grisolia scalo e Grisolia centro, Orsomarso, Verbicaro Molinelli e Verbicaro Pantano. Un’occasione preziosa per scoprire il volto amico dello Stato, che svolge il ruolo insostituibile di garantire i diritti e la sicurezza dei cittadini.

“In questa ottica – spiegano dalla scuola – si muovono gli incontri che l’Istituto comprensivo promuove da tempo, in collaborazione con l’Arma dei carabinieri, nell’ambito del più ampio percorso di diffusione della cultura della legalità tra le nuove generazioni.

L’obiettivo è avviare azioni concrete, volte a rendere familiari le sedi e i rapporti con chi ha quotidianamente a cuore la tutela di tutti i cittadini”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

scuola e legalità borsellino carabinieri scalea
Alunni dell’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro in visita al comando della compagnia dei carabinieri di Scalea

Gli scolari dell’istituto diretto da Patrizia Granato, accompagnati dai loro insegnanti, sono stati accolti dai militari ai comandi di Andrea D’Angelo, che dopo aver rivolto loro un breve saluto di benvenuto, hanno sottolineato l’importanza della presenza costante dell’Arma dei carabinieri su tutto il territorio.

La visita è proseguita con l’illustrazione delle complesse apparecchiature, presenti nei locali della centrale operativa, utilizzate dai militari per svolgere quotidianamente il lavoro di coordinamento e supporto alle pattuglie esterne e di risposta al cittadino attraverso il numero di emergenza europeo 112.

I ragazzi hanno seguito tutto con particolare attenzione ponendo anche alcune domande, in particolare sulle attività svolte dall’Arma.

“Una visita, dunque, che si è rivelata utile a far conoscere da vicino il lavoro svolto quotidianamente dai carabinieri e che ha offerto uno spunto di riflessione sull’importanza della diffusione della cultura della legalità – spiegano dalla scuola -.

La scoperta, insomma, di un contesto che sicuramente esula dalla esperienza quotidiana degli scolari, ma che mira ad avvicinare le persone alle istituzioni. La nostra scuola ha in questo un ruolo attivo e diligente, ed a permettere di percepire il ruolo ineludibile dello Stato nella difesa delle regole.

Conoscere la caserma per scoprire lo Stato amico: un percorso di crescita che si sostanzia anche nella frequentazione dei luoghi simbolo nel presidio alla legalità nel territorio”.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …