Home / IN PRIMO PIANO / Nuova caserma carabinieri a Santa Maria del Cedro, sorgerà al posto di Casa di Laos a Marcellina

Nuova caserma carabinieri a Santa Maria del Cedro, sorgerà al posto di Casa di Laos a Marcellina

Convenzione da 300 mila euro con la Regione Calabria. La struttura nata per l’archeologia ospiterà la nuova caserma dei carabinieri.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Santa Maria del Cedro avrà a breve una nuova caserma dei carabinieri. Oggi, lunedì 5 giugno 2023, è avvenuta la firma di una convenzione dal valore di 300 mila euro per convertire in stazione dell’Arma l’edificio Casa di Laos, in piazza Giovanni Falcone nella frazione di Marcellina.

La convenzione è stata siglata tra il dipartimento Transizione digitale e attività strategiche della Regione Calabria e il Comune di Santa Maria del Cedro. Il finanziamento trova copertura sul Pac Calabria 2007-2013 ed è concesso sotto forma di contributo in conto capitale.

“Con la realizzazione dell’intervento la comunità avrà la certezza di non perdere il presidio massimo di legalità sul territorio comunale”, ha detto il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere.

casa laos marcellina santa maria del cedro nuova caserma carabinieri

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I 300 mila euro saranno utilizzati per interventi di manutenzione straordinaria a Casa di Laos, opera realizzata anni fa per lo sviluppo di progetti in ambito archeologico e finanziata per 910 mila euro con il Progetto integrato di sl Welcome costa dei Cedri, porta di Apollo (leggi qui). Una funzione mai completamente assolta dalla struttura, realizzata dopo aver acquistato e abbattuto un immobile di proprietà della Chiesa.

Nell’edificio a tre piani che diventerà la nuova caserma dei carabinieri è presente una sala congressi, uno spazio espositivo e un ostello per studenti di archeologia. Negli anni, questi spazi sono stati utilizzati per altri scopi: da una postazione stagionale per il 118 a sede per associazioni, fino ad ospitare alcuni uffici comunali e anche persone in fuga dall’Ucraina dopo l’aggressione della Russia.

Attualmente, la stazione dei carabinieri ha sede nel centro storico del comune rivierasco.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

achille ordine sindaco diamante giunta

Diamante, il sindaco Ordine ha nominato la Giunta e il vicesindaco

Il neoeletto sindaco del Comune di Diamante Achille Ordine ha nominato con proprio decreto la …