Home / COMUNI / BELVEDERE / Riviera dei Cedri in Bike, in sella per la promozione turistica del territorio

Riviera dei Cedri in Bike, in sella per la promozione turistica del territorio

8 e 9 luglio 2023: l’iniziativa Riviera dei Cedri in Bike coinvolge Belvedere Marittimo, Santa Maria del Cedro e Orsomarso.


È in programma sul territorio l’evento Riviera dei Cedri in Bike, dall’8 al 9 luglio 2023, a cura dell’Asd Belvedere-Ciclone e con il patrocinio della Regione Calabria, del Gal Riviera dei Cedri, della Comunità Europea, dei comuni di Belvedere Marittimo, Diamante, Orsomarso e Santa Maria Del Cedro.

L’intento degli organizzatori è di promozione turistica territoriale attraverso la bicicletta, “unendo alcuni comuni della costa con due giornate dense di avventure cicloturistiche, esplorazioni, cultura, convegni e passeggiate nei luoghi più caratteristici”, dichiara Filippo Gaglianone, presidente della Belvedere-Ciclone.

Con base a Belvedere Marittimo, la manifestazione si snoderà lungo alcuni importanti centri della Riviera dei Cedri e dell’entroterra. Saranno presenti Carmine Acquasanta, vicepresidente nazionale della Federazione ciclistica italiana, Francesco Corrado, delegato regionale, e Marco Scarponi della fondazione Michele Scarponi, nata per sensibilizzare sulla sicurezza stradale in ricordo dell’Aquila di Filottrano, compianto ciclista vincitore di un Giro d’Italia.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Questo il programma della prima edizione di Riviera dei Cedri in Bike. 

Sabato 8 Luglio 2023, ritrovo a Belvedere Marittimo in piazza Mercato e spazio alla sensibilizzazione con la ciclopedalata ecologica della distanza di 68,3 chilometri e dislivello di 670 metri. I partecipanti visiteranno la cascata della Ficara ad Orsomarso, dove ad accoglierli ci sarà l’amministrazione comunale per i saluti istituzionali. Nel pomeriggio, apertura del Village, camminata nel borgo a cura dell’associazione culturale La Riviera in Piazza Amellino, spettacolo musicale e teatrale a cura dell’Accademia dell’Ancia. Infine, Trial Time Bike Show, spettacolo acrobatico alle 23, in piazza Mercato a Belvedere Marittimo.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Domenica 9 Luglio 2023, il percorso della ciclopedata prevede una distanza di 59,2 chilometri con dislivello di 419 metri con visita al castello Normanno di San Michele a Santa Maria del Cedro e alla cedriera Greenhouse Scalea, con impianto agrofotovoltaico. Seguirà la visita al Museo del Cedro, dove è prevista una degustazione. Il tour prosegue a Diamante-Cirella dove i ciclisti visiteranno i murales per poi far ritorno, intorno alle 12 e 30, a Belvedere Marittimo. Nel pomeriggio, spazio alla gara podistica sul Lungomare di Belvedere Marittimo, saluti dell’amministrazione comunale e del sindaco Vincenzo Cascini. Spettacolo di danza a cura della Ballet Studio di Maria Marino e spettacolo musicale Voyage 4et del maestro Carmine Sangineto, con saluti finali.

L’iniziativa prevede inoltre il convegno “I Benefici dello sport“, in programma domenica 9 luglio, alle 21 e 30 di in piazza Mercato a Belvedere Marittimo. Tra i relatori Antonello Vidiri, docente della Sapienza di Roma e direttore Uoc Radiologia e dipartimento di Ricerca diagnostica avanzata dell’Istituto nazionale Tumori Regina Elena – Istituto Dermatologico San Gallicano, Marco Scarponi dell’omonima fondazione, Ilario Giuliani della casa editrice Coccoleebooks e l’assessore alla Cultura del Comune di Belvedere Marittimo, Raffaela Sansoni.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …