Home / IN PRIMO PIANO / Irlanda o Inghilterra: quale scegliere per una vacanza studio?

Irlanda o Inghilterra: quale scegliere per una vacanza studio?

Ricche di storia e panorami mozzafiato, sicure e soprattutto vicine: Irlanda e Inghilterra sono due delle mete più gettonate per le vacanze studio all’estero perché assommano in sé una lunga lista di qualità apprezzate tanto dai genitori quanto dai ragazzi.


Perché è vero che i giovani hanno voglia di viaggiare per il mondo e andare alla scoperta di paesi lontani, ma per le prime esperienze è meglio scegliere destinazioni che si possono raggiungere in poche ore di aereo.

Ma come scegliere tra Irlanda o Inghilterra? Quali sono le principali differenze tra i due paesi? Vediamo insieme gli aspetti più importanti da considerare nella valutazione delle diverse proposte.

Perché partire per una vacanza studio in Irlanda

Noto per essere un paese estremamente accogliente, l’Irlanda è sempre più spesso la scelta degli studenti che desiderano una full immersion linguistica per migliorare il proprio inglese. A fare la differenza in questo senso sono anche gli elevati standard educativi delle scuole irlandesi, che presentano una ricca proposta di programmi. Un aspetto che si riflette anche negli istituti di lingua presso cui sono organizzati i corsi per studenti stranieri.

Un altro aspetto da non sottovalutare quando si considera una vacanza studio in Irlanda è l’accento locale. Sì, perché quello irlandese è considerato l’accento più comprensibile di tutta la Gran Bretagna. Senza contare che l’età media delle persone è molto bassa, tanto che questo paese ha la popolazione più giovane dell’Unione Europea. Ciò agevola notevolmente i ragazzi, che interagiscono con maggiore naturalezza con interlocutori coetanei, o comunque con un’età relativamente vicina alla loro.

Ulteriore vantaggi di scegliere una vacanza studio in Irlanda è la presenza di diverse città di medie dimensioni, dove sono presenti tutti i servizi necessari per esplorare in autonomia, ma senza il caos tipico delle metropoli. Tra le destinazioni più gettonate per i viaggi studio ci sono Dublino, Kilkenny e Maynooth.

Perché scegliere una vacanza studio in Inghilterra

La vacanza studio in Inghilterra è la scelta di chi mira ad apprendere l’inglese nella sua madre patria. Sebbene si tratti di una scelta valida e garanzia di esperienze emozionanti, prima di scegliere questo paese come meta del viaggio andrebbe considerata la difficoltà dell’accento inglese. Questo è infatti considerato uno dei più difficili dell’intero panorama anglofono.

La vacanza studio in Inghilterra diventa quindi indicata per i ragazzi che hanno già una buona preparazione linguistica. Altrimenti il rischio di trovarsi in difficoltà è alto. Non c’è dubbio però che l’Inghilterra sia il sogno di molti ragazzi, soprattutto per la possibilità di visitare luoghi iconici. Dal Big Ben alla stazione di King’s Cross (cara agli appassionati della saga di Harry Potter).

Anche in questo caso la parziale vicinanza con l’Italia è un punto a favore, come i livelli di sicurezza che si riscontrano nel paese. Anche se Londra non garantisce la stessa tranquillità della capitale irlandese. Tuttavia non è necessario alloggiare nella city per visitarla: ci sono molti campus in località vicine che organizzano vacanze studio con escursioni a Londra.

Come fare la scelta giusta? Valutando in famiglia pro e contro di ogni destinazione, tenendo conto sia dei budget richiesti che delle aspettative del ragazzo.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

perciavutt orsomarso politica randagismo uomo morto orsomarso

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada …