Home / CRONACA / Grisolia, vasto incendio di vegetazione sulle colline: fiamme lambiscono abitazioni

Grisolia, vasto incendio di vegetazione sulle colline: fiamme lambiscono abitazioni

Incendio dal mattino di oggi, martedì 25 luglio 2023, interessa aree verdi di Grisolia fino a minacciare le abitazioni del centro storico. Squadre antincendio al lavoro.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un incendio ha interessato il Comune di Grisolia dalla notte passata ed è ancora in atto oggi, martedì 25 luglio 2023.

Le fiamme, avvistate da alcuni abitanti che hanno lanciato l’allarme, hanno interessato vaste aree ricoperte di vegetazione lungo la provinciale che collega lo Scalo e il borgo antico di Grisolia.

L’incendio, pare partito dalla base delle colline, con il passare delle ore si è spinto in alto fino a lambire le abitazioni del centro storico, come ci ha confermato il sindaco Saverio Bellusci.

Al lavoro per lo spegnimento vigili del fuoco, canadair, personale di Calabria verde e della protezione civile.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

grisolia incendio oggi
foto: Pino Maulicino

L’incendio di Grisolia si inserisce in una giornata, l’ennesima quella di oggi, in cui il sistema antincendio della Calabria è fortemente sollecitato dal gran numero di interventi.

La provincia di Reggio Calabria è quella maggiormente interessata – fanno sapere dal comando centrale -. Roghi da Bagnara e Scilla sino alla punta estrema della Calabria compreso l’entroterra dell’Aspromonte. Numerosi incendi anche nei comuni sul versante ionico.

Questa notte – aggiungono i vigili del fuoco – squadre dei comandi di Catanzaro e Crotone sono state inviate su Cardeto e tra i comuni di San Giovanni Sambatello ed Ortì. Inoltre un ulteriore modulo di colonna mobile, 9 unità con automezzi in assetto antincendio boschivo, è giunto dalla vicina Basilicata.

Incendi ovunque nella regione: 50 quelli completamente estinti nelle ultime 24 ore, 80 circa quelli ancora attivi che vedono impegnate le squadre dei vigili del fuoco”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …