Home / IN PRIMO PIANO / Premio Metastasio Scalea 2023, per la Comunicazione riconoscimento a Umberto Labozzetta

Premio Metastasio Scalea 2023, per la Comunicazione riconoscimento a Umberto Labozzetta

Per l’attività trentennale spesa in radio, nella promozione musicale e territoriale. Domenica 6 agosto 2023 a Scalea la consegna del Premio Metastasio.

bigmat fratelli crusco grisolia

Una figura di spicco nel mondo della comunicazione contemporanea italiana, con 30 anni di esperienza nel mondo radiofonico come direttore marketing di importanti network, tra i quali Radio Deejay. Uno scaleoto, con il cuore e con l’anima, ancora prima che con il corpo: “Sempre, appena mi è possibile”.

A Umberto Labozzetta sarà conferito il Premio Metastasio per la categoria Comunicazione nel corso dell’edizione 2023, in programma a Scalea domenica 6 agosto, dalle 21 presso il giardino di Palazzo dei Principi Spinelli. La cerimonia di consegna sarà condotta da Maria Soave, giornalista del telegiornale di Rai 1.

Il presente di Labozzetta è diviso tra l’attività di promoter discografico, docente all’Università Cattolica di Milano, responsabile marketing di Casa Sanremo, Radio Airplay Italia e molte altre attività che lo vedono impegnato anche in Riviera dei Cedri.

Proprio nel corso di una di queste sue iniziative che lo vedono coinvolto sul territorio lo avevamo ospitato con piacere su queste pagine (leggi qui), approfondendo il tema della comunicazione territoriale e lanciando interessanti spunti che, si spera, possano ancora attecchire e radicarsi.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

premio metastasio scalea
Umberto Labozzetta

Ma la sua “bio” è ampia e ricca. Dopo gli inizi da dj e animatore turistico al Santa Caterina Village di Scalea e a Ibiza, alla fine degli Anni ’80, arriva l’amicizia con Claudio Cecchetto e Valerio Gallorini che lo porta a Radio Deejay per almeno un decennio.

Poi lo studio e l’approdo nel mondo della comunicazione e promozione discografica impreziosita da collaborazioni con Caterina Caselli e Filippo Sugar. Il suo primo grande incarico è la promozione della cantante di portata internazionale Elisa. Negli Anni 2000 dà vita alla sua prima società di consulenza.

Poi, ancora, lo sviluppo discografico di giovani artisti alternato costantemente alla promozione e implementazione dei progetti di artisti noti e celebri: Gianluca Grignani, Francesco Renga, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Raf, Paolo Conte, Jack Savoretti, Mario Venuti, Bugo, Marina Rei, Avion Travel, Negroamaro.

“Sono onorato – ha commentato Umberto Labozzetta – di ricevere questo importante premio e soprattutto di essere stato selezionato dalla Città di Scalea come la persona meritevole di riceverlo per la categoria Comunicazione.

Il Premio Metastasio conferma la passione con cui mi dedico da moltissimi anni, direi da tutta la mia carriera professionale iniziata ormai alla fine degli Anni ‘80, alla comunicazione, alla promozione e divulgazione di notizie, alla costruzione di relazioni”.

Premio Metastasio Scalea Edizione 2023

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Arrivato alla sua terza edizione, il Premio Metastasio Scalea conferisce importanti riconoscimenti a figure che si sono contraddistinte per particolari meriti professionali. Diversamente dagli anni precedenti, quest’estate l’amministrazione comunale ha voluto curare in prima persona l’organizzazione del riconoscimento, individuando dieci figure di spicco, con attenzione ai giovani emergenti, da premiare in otto categorie: giornalismo, cultura, musica, comunicazione, sport, meriti scolastici, scienza e innovazione e sociale.

Evocativa l’intitolazione del premio alla figura simbolo del melodramma italiano settecentesco Pietro Metastasio, che proprio nella cornice di Scalea maturò la grande cultura che gli permise di concepire melodrammi acclamati in tutta Europa e distinguersi come autore che, per qualità e quantità, più di tutti, diede un contributo al genere melodrammatico.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

incidente mortale nel catanzarese

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra …