Home / IN PRIMO PIANO / Nave Carlo Bergamini a Scalea: la fregata della Marina Militare per omaggiare la Madonna del Lauro

Nave Carlo Bergamini a Scalea: la fregata della Marina Militare per omaggiare la Madonna del Lauro

In occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Lauro a settembre sarà presente la Nave Carlo Bergamini a largo di Scalea.

bigmat fratelli crusco grisolia

La Nave Carlo Bergamini, fregata missilistica della Marina Militare italiana, stazionerà al largo della costa di Scalea a settembre prossimo, in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Lauro.

A renderlo noto, questa mattina, venerdì 4 agosto 2023, l’associazione Cara, vecchia Scalea e l’amministrazione comunale della città di Torre Talao.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Anche quest’anno – fanno sapere i promotori dell’iniziativa -, come da tradizione, sarà presente una nave della Marina Militare italiana per onorare la Madonna. Il 7 settembre 2023 avremo l’onore di avere nelle acque di Scalea la Bergamini, che subito dopo salperà per la Sardegna per ricordare l’80esimo anniversario dell’affondamento della Corazzata Roma e di tutti i dispersi, al cui comando della flotta c’era proprio l’ammiraglio Carlo Bergamini.

Con gioia – aggiungono – annunciamo che il nipote dell’ammiraglio Bergamini, Daniele, ha accettato di essere con noi per imbarcarsi sulla nave dedicata al nonno”.

La Nave Carlo Bergamini che sarà al largo di Scalea è una imbarcazione da guerra, impiegata in vari contesti operativi: dalla polizia d’alto mare al contrasto alla minaccia di superficie, sorveglianza ed assolvimento dei compiti informativi, coordinamento e controllo di azioni contro costa, immissione di forze speciali, impiego di armi contro obiettivi terrestri, assistenza umanitaria e concorsi in caso di calamità naturali.

È intitolata all’ammiraglio d’armata eroe medaglia d’oro e due volte argento al valore militare Carlo Bergamini, comandante in capo della squadra navale della Regia Marina, caduto assieme ad altri 1.352 marinai della corazzata Roma affondata dalla Luftwaffe il 9 settembre 1943. 

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

incidente mortale nel catanzarese

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra …