Home / CRONACA / Franco Galiano si è spento, la Calabria perde un illustre intellettuale

Franco Galiano si è spento, la Calabria perde un illustre intellettuale

Santa Maria del Cedro e la Riviera dei Cedri piangono Franco Galiano. Morto a 75 anni al termine di un periodo di malattia.

bigmat fratelli crusco grisolia

Si è spento oggi, martedì 12 settembre 2023, all’età di 75 anni, Franco Galiano, scrittore, poeta, professore, illustre intellettuale di Santa Maria del Cedro e della Riviera dei Cedri.

Il suo percorso terreno si è concluso al termine di un periodo di malattia, presso una casa di cura di Belvedre Marittimo, circondato dall’affetto dei suoi cari. Lascia la moglie e due figlie.

Franco Galiano
Franco Galiano, presidente Accademia internazionale del Cedro

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il nome di Franco Galiano è e resterà indissolubilmente legato al cedro, sacro agrume degli ebrei e frutto tipico, principe delle coltivazioni del suo paese di origine e del tratto di costa del Tirreno calabrese, in provincia di Cosenza, che ne prende il nome.

Ad esso, infatti, aveva dedicato buona parte della sua produzione letteraria e della sua attività di divulgazione storica oltre che numerosi dei suoi libri, approfondendo in particolare le connessioni, mediate proprio dal cedro, stabilitesi decenni fa tra la popolazione locale e le comunità ebraiche sparse nel mondo.

A luglio scorso, in piazza don Francesco Gatto, nel centro storico di Santa Maria del Cedro, aveva presentato “Epifania Mediterranea”. Ovvero, il suo ultimo libro: un viaggio nel tempo attraverso i borghi più significativi della Calabria e le personalità politiche che hanno contribuito a disegnarne l’identità.

Franco Galiano sarà inoltre ricordato come padre fondatore e presidente fino ad oggi dell’Accademia internazionale del Cedro alla quale si devono studi, convegni e pubbliche relazioni riguardanti la conoscenza e la diffusione del mondo dell’agrume tipico della Riviera.

Un frutto, il cedro, strenuamente difeso in ogni occasione che lo rendesse necessaria. Ricordiamo come, nel 2017, intervenne nella polemica sulla paternità del cedro tra i comuni del territorio: “Nessun paese della Riviera – disse in quella occasione con la consueta quanto ferma pacatezza – si può attribuire la paternità, ma attenzione a negare il ruolo centrale di Santa Maria del Cedro” (approfondisci qui).

Molti i riconoscimenti ottenuti durante il suo percorso culturale. Tra questi, ricordiamo la nomina come componente del Comitato Unesco della Regione Calabria. Una posizione nella quale contribuire a un suo grande obbiettivo, rincorso a lungo: inserire il cedro tra i beni dell’umanità Unesco.

Ha inoltre fornito il suo contributo nel processo per il riconoscimento della denominazione di origine protetta Cedro di Santa Maria del Cedro (leggi qui).

Negli ultimi anni aveva aggiunto ai suoi molteplici impegni quello di affiancare con il suo prezioso contributo di conoscenza Cedroint@ur, associazione di promozione sociale.

L’altra grande passione, l’insegnamento, lo terrà per sempre legato nella memoria dei moltissimi studenti formati come professore di materie umanistiche in molti istituti superiori del territorio, in particolare al liceo Pietro Metastasio di Scalea.

Chi scrive, lo ricorderà per molteplici motivi: tra questi, quello di essere stato voce e personalità di riferimento per una intera generazione di giornalisti locali, quale interlocutore culturale e organizzatore di numerose attività da raccontare. Gli autori di questo sito esprimono ai familiari di Franco Galiano vicinanza e cordoglio in questo momento di sofferenza. Buon viaggio, professore.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …