Home / CRONACA / Marlane, dopo l’incendio di settembre la Procura di Paola autorizza la bonifica e messa in sicurezza

Marlane, dopo l’incendio di settembre la Procura di Paola autorizza la bonifica e messa in sicurezza

Il Comune di Praia a Mare ha ottenuto il via libera dalla procura paolana: da oggi iniziano le operazioni di pulizia dell’ex area industriale Marlane.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Inizieranno oggi, sabato 7 ottobre 2023, le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dell’area Marlane di Praia a Mare, dopo l’incendio verificatosi esattamente un mese fa.

Lo rende noto il sindaco Antonino De Lorenzo. “Abbiamo ottenuto dalla Procura della Repubblica di Paola il dissequestro temporaneo dell’ex area industriale per la pulizia e procederemo in modo da mettere in sicurezza tutta la superficie interessata dall’incendio”, ha detto.

A causa della presenza di alberi pericolanti come conseguenza del rogo del 7 settembre scorso (leggi qui), il custode giudiziario del terreno aveva avanzato richiesta di autorizzazione all’ufficio paolano. Si voleva appunto accedere al terreno posto sotto sequestro nell’ambito di indagini e conseguenti procedimenti giudiziari incentrati sull’inquinamento dell’ex area industriale praiese.

La risposta della procura di Paola è arrivata soltanto nelle ultime ore, concedendo dunque il via libera alle operazioni che saranno effettuate da una ditta specializzata incaricata dall’ufficio preposto del Comune di Praia a Mare.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Va ricordato che l’autorizzazione a pulire l’area dalla vegetazione secca era stata chiesta allo scopo proprio di prevenire incendi anche nei mesi antecedenti l’ultimo rogo. Precisamente a luglio 2022, a marzo del 2023 e lo scorso 3 agosto.

incendio marlane

Per alcune ore, in occasione dell’incendio di settembre, si sono registrati momenti di forte apprensione tra i residenti in via Pucci, strada del comune di Tortora, posta a breve distanza dall’area Marlane. Le fiamme alte si erano avvicinate pericolosamente ad alcune abitazioni, costringendo gli abitanti a scendere in strada per provare a tenerle a distanza con mezzi di fortuna e in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco.

Gli stessi cittadini, in precedenza, avevano protestato per le condizioni di incuria in cui versava il terreno e chiesto a gran voce di prendere provvedimenti (come riportato in quest’altro articolo).

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …