Home / COMUNI / FUSCALDO / De.Co. della Calabria, una kermesse-vetrina a Fuscaldo

De.Co. della Calabria, una kermesse-vetrina a Fuscaldo

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 a Fuscaldo “De.Co. della Calabria”, dedicata alla Denominazione comunale d’origine.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023 si terrà nel centro storico di Fuscaldo la kermesse “De.Co. della Calabria”, manifestazione dedicata ai riconoscimenti di prodotti e saperi marchiati Denominazione comunale d’origine. Lo rende noto l’ufficio stampa regionale.

De.Co. è un riconoscimento istituito e concesso dall’amministrazione comunale al fine di tutelare e valorizzare un prodotto tipico, una ricetta tradizionale, un’attività agroalimentare o un prodotto dell’artigianato in stretta correlazione col territorio e la sua comunità. A differenza di marchi come Dop, Igp e Stg non è un marchio di qualità, ma un’attestazione di tipicità.

Le De.C.O. sono state istituite in seguito alla legge statale 142 dell’8 giugno 1990, che consente ai comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali.

de.co. della calabria
Pomodori di Belmonte (Cs) De.Co

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

De.Co. della Calabria a Fuscaldo

La Regione Calabria ha istituito recentemente il Registro dei Comuni con prodotti di Denominazione comunale di origine, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Gianluca Gallo e del consigliere Domenico Giannetta.

“Fuscaldo è tra i primi comuni che potranno beneficiare di questa normativa, tantissimi altri, sono sicuro, lo seguiranno”, ha detto oggi, martedì 10 ottobre 2023, Gallo alla conferenza stampa di presentazione della kermesse “De.Co. della Calabria”.

“Questo è un momento di effervescenza per l’agroalimentare calabrese – ha aggiunto -. Siamo reduci da Anuga, la principale fiera mondiale per l’industria alimentare, dove abbiamo avuto, anche in questo caso, un grande successo. I numeri ci dicono che l’export dell’agroalimentare è in crescita anche nel 2023: il 30% in più del 2022. Quindi la valorizzazione di prodotti di estrema nicchia, come quelli che hanno una denominazione comunale di origine o De.Co., può rappresentare davvero un altro strumento per ampliare la consapevolezza che anche con i prodotti tipici dei territori si potranno generare economie”.

All’incontro con la stampa sono intervenuti il consigliere regionale Domenico Giannetta, il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, il presidente dell’Unpli Calabria, Filippo Capellupo, la presidente del Flag “La Perla del Tirreno”, partners dell’evento, Gabriella Luciani, e il consigliere comunale delegato alle attività produttive, Carmine Scrivano. La conferenza è stata coordinata dal giornalista Giovanni Folino.

de.co. della calabria

“Abbiamo voluto istituire questa legge sui prodotti De.Co – ha aggiunto il consigliere Giannetta – perché lo riteniamo uno straordinario strumento di valorizzazione del patrimonio alimentare identitario dei territori. La legge regionale consentirà ai comuni la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali e, ognuno con la propria autonomia, potrà contribuire a veicolare i prodotti aderendo al registro  dei Comuni della Regione Calabria De.Co. Uno strumento che consentirà di uscire dall’isolamento, di fare rete con le altre amministrazioni, per promuovere i prodotti di nicchia locali”.

Il sindaco Middea è entrato nel merito dell’organizzazione della manifestazione “così importante e centrale – ha detto – per lo sviluppo della nostra regione e per la valorizzazione dei prodotti locali. L’iniziativa sarà un’ottima vetrina per fare emergere i tratti distintivi dei nostri ottimi prodotti come le alici, il pane di miglio, ma anche i portali. Si svolgerà nel centro storico di Fuscaldo, parteciperanno tantissimi produttori rappresentativi di tutte le province calabresi con il loro prodotti che hanno ottenuto, dalle diverse commissioni già istituite, il riconoscimento De.Co”.

In questo contesto si è inserito il presidente dell’Unpli Capellupo il quale ha messo in evidenza il ruolo decisivo che le Pro-Loco potranno avere in questo percorso, che mette in primo piano le tradizioni territoriali ma anche la fondamentale funzione della cooperazione.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …