Home / IN PRIMO PIANO / Fortificazioni sulle coste calabresi: una mostra fotografica a Scalea

Fortificazioni sulle coste calabresi: una mostra fotografica a Scalea

Nella biblioteca comunale Gregorio Caloprese della città di Torre Talao una iniziativa culturale a 360° sulle fortificazioni che caratterizzano le coste calabresi.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

È stata inaugurata di recente presso la biblioteca Gregorio Caloprese di Scalea la mostra fotografica “Gli apprestamenti difensivi nell’Alto Tirreno e Ionio Cosentino” promossa da Atelier du faux semblant, associazione L’Altra casa e Levante Aps nell’ambito del progetto Biblioteca al centro.

Le foto esposte sono state scattate dall’architetto Piero Di Giuseppe e sono solo un saggio di quanto sarà realizzato con la pubblicazione di un volume intitolato “Dal codice Carratelli ai giorni nostri: 500 anni di storia e fortificazioni”.

Piero Di Giuseppe

All’evento inaugurale nella sede della Pro loco, presenti il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, e l’assessore alla Cultura, Adelina Carrozzini, si è tenuta la presentazione-lezione sul tema della mostra a cura di Di Giuseppe. È seguito un dibattito nel corso del quale sono emerse proposte per la valorizzazione e tutela delle fortificazioni presenti sulle coste calabresi.

“La sinergia tra soggetti – ha evidenziato Nicola Viceconte, presidente de L’Altra casa – assieme naturalmente alla fattiva partecipazione della cittadinanza, permetterà di raggiungere l’obiettivo generale del progetto: rilanciare e valorizzare la biblioteca comunale Gregorio Caloprese, un bene comune che merita di essere messo al centro dell’attenzione dei cittadini di Scalea”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il progetto Biblioteca al Centro è stato finanziato dalla Regione Calabria e si trova nella fase finale di attuazione. Tra le attività previste figurano l’ammodernamento di spazi, la sostituzione di arredi, l’acquisto di volumi e software per la catalogazione informatizzata del patrimonio librario.

Partecipano alla realizzazione del progetto il Comune di Scalea in qualità di capofila e attuatore, l’associazione L’Altra casa, soggetto ideatore del progetto e promotore del partenariato, L’Atelier du Faux Semblant, curatore della mostra e della pubblicazione, il liceo scientifico Metastasio di Scalea che con un gruppo di studenti realizzerà la catalogazione informatizzata del patrimonio librario, l’associazione Levante che cura la comunicazione e la promozione del progetto.

Maggiori informazioni si potranno trovare sui canali social ufficiali e sul sito web Bibliotecascalea.it.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …