Home / COMUNI / BELVEDERE / Belvederecardioprotetta: avviati i corsi Blsd per il primo soccorso cardiaco

Belvederecardioprotetta: avviati i corsi Blsd per il primo soccorso cardiaco

Al Museo del Mare le sessioni di formazione per operatori di primo soccorso con defibrillatore curati da Belvederecardioprotetta.

bigmat fratelli crusco grisolia

Sono partiti sabato 14 ottobre 2023, al Museo del Mare di Belvedere Marittimo, i corsi di formazione per operatori Blsd, ossia Basic life support defibrillation, che insegnano ai cittadini il soccorso a soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce.

L’iniziativa è dei volontari di Belvederecardioprotetta, rappresentanza locale di Calabriacardioprotetta, progetto che opera su tutto il territorio regionale per la diffusione della cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, e con l’intento di dotare le comunità di dispositivi salvavita formando contemporaneamente persone comuni all’utilizzo dell’attrezzatura.

Infatti, a ottobre 2022, i volontari dell’associazione belvederese si sono fatti da tramite per la donazione da parte di alcuni benefattori di defibrillatori semiautomatici alla comunità locale (qui il resoconto).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I corsi organizzati da Belvederecardioprotetta sono riconosciuti dalla Regione Calabria e si concluderanno con il rilascio di un attestato che ha la doppia funzione di abilitare sia all’intervento di primo soccorso che alla formazione di ulteriori volontari.

Partecipare costa 65 euro, ma la maggior parte dei posti disponibili sono stati coperti dall’associazione grazie alle donazioni raccolte a marzo scorso all’incontro di calcio di beneficenza intitolato alla memoria di Franco Palmieri, ristoratore di Belvedere Marittimo recentemente scomparso. Uno dei Dae presenti in paese è a lui dedicato.

I posti gratuiti sono stati quindi destinati da Belvedere Cardioprotetta a membri delle forze dell’ordine, dipendenti comunali, personale scolastico, rappresentanti del mondo del volontariato e commercianti.

Alla prima sessione i partecipanti sono stati 18, mentre sono esauriti i posti per i successivi due appuntamenti in programma il 3 novembre 2023 e a dicembre, in data ancora da stabilire.

belvedere cardioprotetta
Da sx: Bencardino, Rosselli e Ventura

Della rappresentanza locale del progetto fanno parte Giorgio Ventura, primario di Cardiologia del Tirrenia Hospital, Giuseppe Bencardino, dirigente medico del Tirrenia Hospital, Francescantonio Rosselli, dirigente di Cardiologia dell’ospedale civile San Francesco di Paola, in stretta collaborazione con Filippo Perrone, consigliere comunale di Belvedere Marittimo.

“Diffondere sul Tirreno cosentino la cultura del del primo soccorso e la presenza di defibrillatori pubblici – ha detto Bencardino – è il nostro obiettivo principale, soprattutto in considerazione delle note difficoltà che il territorio vive, soprattutto in estate.

Per questo motivo abbiamo anche effettuato dei corsi di prevenzione della morte improvvisa nelle scuole superiori di Belvedere Marittimo, con momenti di formazione per gli insegnanti.

La nostra prossima iniziativa è in programma giovedì 26 ottobre 2023 – ha concluso il medico -, quando installeremo un nuovo dispositivo a Sangineto, dando seguito a quanto già fatto a Belvedere Marittimo e a Santa Maria del Cedro, dove siamo riusciti a far installare rispettivamente 5 e 2 defibrillatori geolocalizzati e inseriti nella rete d’urgenza territoriale”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …