Home / IN PRIMO PIANO / Concessioni demaniali marittime: il Comune di Santa Maria del Cedro proroga

Concessioni demaniali marittime: il Comune di Santa Maria del Cedro proroga

Delibera della Giunta accoglie proposta del sindaco Ugo Vetere in tema di proroga delle concessioni demaniali marittime.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Concessioni demaniali marittime: la Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato la proposta di deliberazione avanzata dal sindaco Ugo Vetere costituente atto di indirizzo.

Tempo fa vi avevamo anticipato che l’esecutivo si preparava a predisporre le proroghe di un anno delle concessioni demaniali marittime la cui scadenza, per legge, è prevista il 31 dicembre 2023 (leggi qui). Oggi, venerdì 27 ottobre 2023, la Giunta ha messo nero su bianco.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Tutto ha avuto inizio con la Delibera di Giunta Comunale n. 137 del 4 dicembre 2020 che forniva l’indirizzo per la proroga delle concessioni in scadenza il 31 dicembre 2020. Il responsabile dell’Area Demanio, seguendo questo indirizzo, ha esteso le suddette concessioni fino al 31 dicembre 2023.

Tuttavia, il quadro si è complicato a seguito delle decisioni prese dall’autorità giudiziaria competente, che ha stabilito che tutte le concessioni demaniali saranno prorogate fino al 31 dicembre 2023. Mentre si attendeva che il Governo fornisse le linee guida per la pubblicazione dei bandi di gara, ad oggi non sono stati forniti orientamenti chiari.

“Questo vuoto normativo – spiega il sindaco Vetere nella sua proposta – ha posto il Comune di Santa Maria del Cedro in una situazione delicata. A partire dal 1º gennaio 2024, in assenza di provvedimenti governativi, i titolari delle concessioni demaniali saranno considerati occupanti senza titolo. Questa situazione potrebbe minacciare la continuità dei servizi turistici essenziali per la comunità locale, che si basa fortemente sul turismo.

Inoltre, la legge prevede che fino a tale data l’occupazione dell’area demaniale da parte dei concessionari sia legittima, come sancito anche dall’articolo 1161 del codice della navigazione. Con soli due mesi rimanenti alla scadenza delle concessioni, gli uffici comunali si troverebbero di fronte all’arduo compito di pubblicare bandi, condurre procedure di gara e stabilire indennizzi per i titolari di concessioni demaniali, il tutto in un contesto di incertezza normativa e senza linee guida chiare da parte del governo centrale.

In risposta a questa sfida – si legge ancora nella proposta deliberativa approvata oggi dalla Giunta -, il Comune di Santa Maria del Cedro sta proponendo un atto di indirizzo. L’atto suggerisce di differire la scadenza delle concessioni in essere per il tempo necessario a completare la procedura, come previsto dalla Legge 5 agosto 2022, n. 118. Questa decisione è motivata dalla necessità di garantire la continuità delle attività turistiche e dei servizi essenziali per la comunità”.

Dunque, la deliberazione è considerata temporanea e assunta per motivi urgenti, e mira a fornire una soluzione nel breve periodo. “Qualora interventi da parte del governo centrale dovessero influenzare la situazione, l’amministrazione comunale si adeguerà a tali decisioni”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …