Home / IN PRIMO PIANO / Tutor Santa Maria del Cedro, il Comune è convinto di essere in regola

Tutor Santa Maria del Cedro, il Comune è convinto di essere in regola

Dopo l’annullamento di un verbale da parte del Giudice di Pace di Scalea, l’amministrazione comunale di Santa Maria del Cedro difende il tutor in funzione sulla Ss 18.


Il sistema di rilevazione della velocità in funzione lungo la Ss 18 nel Comune di Santa Maria del Cedro è in regola. Siamo esenti dal decreto prefettizio perché il servizio effettuato è basato sul rilevamento della velocità media in forma presidiata. Non si tratta di un dispositivo fisso acceso 24 ore su 24″.

È quanto fa sapere l’amministrazione comunale alla redazione di Infopinione a seguito dell’aggiornamento fornito oggi da questa testata giornalistica in merito alle motivazioni sull’annullamento di una multa da autovelox da parte del Giudice di Pace di Scalea (leggi qui).

In merito al funzionamento di Celeritas Evo 1506, il tutor adottato sulla Ss 18 dal Comune di Santa Maria del Cedro per il rilevamento della velocità, a dicembre del 2021, Francesco Costabile, comandante della Polizia locale, aveva approfondito con noi il suo funzionamento.

LEGGI TUTOR SS 18 SANTA MARIA DEL CEDRO, ECCO COME FUNZIONA E COME EVITARE MULTE

“La rilevazione della velocità media – avevamo scritto – avviene solo tra due di questi tre punti e solamente nel momento in cui una pattuglia della polizia locale, in auto o a piedi, è in servizio con l’apposita attrezzatura, un tablet, per immagazzinare le rilevazioni.

Non solo. Come ci è stato spiegato deve esserci in quel momento anche un livello di connessione internet sufficiente. A fine turno, la pattuglia rientra in ufficio dove avviene l’elaborazione dei dati“.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Il Giudice di Pace di Scalea ha accolto il ricorso dell’automobilista multato nel 2021 e annullato il verbale prevalentemente per mancanza di autorizzazione del prefetto di Cosenza. Come si evince, la diatriba tra l’ente giudicante e il Comune è proprio sul fatto se sia necessaria o meno l’autorizzazione prefettizia per il tutori di Santa Maria del Cedro.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …