Il Comune di San Giovanni in Fiore conferirà la cittadinanza onoraria al tennista Jannik Sinner. La decisione annunciata dal sindaco Rosaria Succurro. “Sinner un grande italiano, esempio per le nuove generazioni”.
A breve, il Comune di San Giovanni in Fiore conferirà la cittadinanza onoraria al tennista Jannik Sinner. Lo ha reso noto il sindaco del comune cosentino, Rosaria Succurro, che è anche presidente della Provincia di Cosenza.
“La personalità di Sinner è di esempio per tutti – ha detto -, specie per i giovani, sempre più minacciati da una cultura pervasiva che promuove il successo senza sforzo e senza etica, l’individualismo e perfino l’autodistruzione.
Sinner – ha aggiunto la Succurro – è un grande italiano proprio come Gioacchino da Fiore, cui si deve la storia della nostra città. Oggi, di fronte alla crisi internazionale, economica, morale, educativa e sociale, c’è tanto bisogno di valorizzare queste figure, capaci di trasmettere ai più giovani una spinta interiore fortissima, di testimoniare che la vita merita di essere vissuta con autenticità e intensità, senza arrendersi alla sensazione di vuoto indotta, troppo spesso, dal consumismo contemporaneo”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Jannik Sinner è nato a San Candido, nella provincia autonoma di Bolzano, il 16 agosto 2001. Attualmente è considerato tra i tennisti italiani più forti di sempre. Non da ultimo ha disputato ieri, domenica 19 novembre 2023, la finale del Master Atp finals a Torino, uscendo sconfitto dall’attuale numero 1 al mondo, Novak Djokovic.
Nell’ottobre 2023 ha raggiunto la posizione numero 4 della classifica Atp, la migliore a pari merito con Adriano Panatta mai conseguita da un tennista italiano dal 1973, anno dell’introduzione del sistema di calcolo computerizzato.