“Debellato il randagismo a Orsomarso, un esempio per tutta la Calabria” dicono i componenti di Gaia animali & ambiente Calabria. Con la collaborazione delle guardie ecozoofile di Aquile Odv i randagi del piccolo comune sono stati tutti adottati.

Tutti i cani randagi presenti a Orsomarso sono stati adottati. Lo rendono noto i volontari della delegazione di Gaia animali & ambiente Calabria. Una buona notizia per gli amanti degli animali, che proprio a Orsomarso, nei mesi scorsi, avevano scritto una pagina importante di adozione.
“Dopo due anni di intenso lavoro – spiega ‘Gaia’ -, unitamente alle Aquile Odv e con il pieno e concreto supporto dell’amministrazione comunale di Orsomarso e del comando di Polizia municipale, siamo riusciti a debellare il fenomeno del randagismo del comune calabrese.
Questa è la dimostrazione che quando le realtà associative sane funzionano e le istituzioni sono collaborative i risultati si riescono a ottenere. L’ultimo amico peloso randagio è stato fatto adottare pochi giorni fa.
Tutto l’operato – aggiungono – non ha avuto alcun costo per l’ente e per i cittadini che anzi giovano della costante presenza e informazione che viene posta in essere dai volontari. Ora, terminato il lavoro sul territorio, restano solo otto cani reclusi nel canile per i quali partirà la campagna di adozione appena verrà accertata l’assenza di malattie mediterranee”.
I volontari della delegazione informano inoltre che stanno avviando un’attività analoga nel limitrofo Comune di Santa Maria del Cedro, in accordo con altre realtà associative e aprendo canali di comunicazione con la cittadinanza per incentivare le sterilizzazioni.
