Home / IN PRIMO PIANO / IGA di Calabria si presentano all’enoteca regionale: nuovo prodotto opportunità per mondo della ristorazione

IGA di Calabria si presentano all’enoteca regionale: nuovo prodotto opportunità per mondo della ristorazione

Giovedì 15 febbraio 2024 la conferenza stampa: Birra Cala presenta progetto sulle IGA di Calabria con cantine vitivinicole calabresi. Si punta a spingere la produzione di Italian Grape Ale, birre ad alta fermentazione di stampo italiano con uva.


Il mondo della birra e quello del vino si incontrano con Birra Cala. Il noto brand calabrese presenta il suo ultimo progetto coinvolgendo per ogni provincia calabrese una cantina vitivinicola. È infatti in programma una conferenza stampa di presentazione sulle Iga di Calabria di Birra Cala, giovedì 15 febbraio 2024, alle 18 presso l’Enoteca Regionale nel cuore della Cosenza antica.

Al tavolo parteciperanno l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, il direttore del dipartimento regionale Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, il presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri, il Ceo di Birra Cala, Antonio De Caprio e il giornalista e conduttore televisivo Andrea Radic. Modera la giornalista di Calabria News 24, Paola Chiodi.

Le Italian Grape Ale o Iga, sono birre ad alta fermentazione di stampo italiano con uva. Birre speciali, dunque: sono prodotte con l’aggiunta del mosto d’uva e rappresentano il perfetto incontro tra il mondo della birra e quello del vino.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Nel porogetto Iga di Birra Cala – spiegano i promotori – sono state coinvolte cinque etichette di vino, una per ogni provincia calabrese: per Cosenza la cantina Spadafora; per Crotone Librandi; per Catanzaro la cantina Statti; per Vibo Valentia Casa Comerci e per Reggio Calabria Antonella Lombardo.

L’unicità di questo progetto apre nuove possibilità anche al mondo della ristorazione, che potrà offrire un prodotto alternativo ma soprattutto di nicchia, che esalta sia la produzione brassicola che quella vitivinicola”, concludono.

Al termine della conferenza stampa è prevista una degustazione a cura della Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori (Fisar).

bigmat fratelli crusco grisolia

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Impianti solari ospedali Calabria

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di …